È una rarissima Bugatti Type 59 Sports la vincitrice del premio “Best of Show” del Pebble Beach Concours d’Elegance 2024, che ha visto la partecipazione di 214 automobili provenienti da 29 stati Usa e 29 Paesi del mondo. Questa icona dell’automobilismo vanta un ricco palmares sportivo ed è generalmente esposta dalla Pearl Collection di Zug, Svizzera. In più, non è mai stata restaurata e ha conservato la livrea originale conferita da re Leopoldo del Belgio.

È la prima volta nella storia del Pebble Beach che il massimo riconoscimento viene assegnato a una vettura mai sottoposta a restauro. Un punto di svolta significativo in cui il valore della conservazione viene finalmente riconosciuto e celebrato. Con questa vittoria, Bugatti e Mercedes-Benz si trovano ora a pari merito per il maggior numero di premi “Best of Show” al Pebble Beach, con dieci vittorie ciascuna.

Il concorso di quest’anno ha visto in gara anche altre vetture straordinarie, come la Talbot-Lago T26 Grand Sport Saoutchik Fastback Coupé del 1948 e la sorprendente Lancia Stratos HF Zero Bertone Coupé del 1970. Già vincitrice del premio “Best in Show” a The I.C.E. l’evento che vede sfilare le vetture in gara sulla superficie ghiacciata del lago di St.Moritz.

A Pebble Beach, tuttavia, non si è solo celebrato il fascino delle automobili; ma si è pensato a fare qualche cosa anche ai meno fortunati. Oltre 3 milioni di dollari sono stati destinati dall’Organizzazione del Concorso per cause caritatevoli e benefiche. Una cifra che porta ad oltre 41 milioni di dollari donati negli ultimi anni. I fondi raccolti quest’anno sosterranno quasi 100 organizzazioni no-profit locali, focalizzate sull’educazione dei giovani, con un impatto su oltre 10.000 bambini nella contea di Monterey.

Non si fa ancora in tempo a mettere giù il sipario che già si guarda al futuro. L’edizione 2025 del Pebble Beach Concours d’Elegance, che si terrà il 17 agosto, celebrerà il centenario di Chrysler e Invicta, le creazioni di Virgil Exner e il 75° anniversario della Formula 1.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Salone Auto Torino, l’edizione 2024 programmata dal 13 al 15 settembre

next