Il mondo FQ

Sudan, i combattenti occupano un laboratorio che contiene virus di polio e morbillo. L’Oms: “Enorme rischio biologico”

Commenti

I combattenti del Sudan hanno occupato un laboratorio nazionale pubblico che contiene campioni di malattie, tra cui la polio e il morbillo. La situazione è “estremamente, estremamente pericolosa” dichiara l’Organizzazione mondiale della sanità. “C’è un enorme rischio biologico” ha dichiarato Nima Saeed Abid, rappresentante dell’Oms nel Paese ai giornalisti a Ginevra in collegamento video.

Saeed Abid ha raccontato di aver ricevuto ieri una telefonata dal capo del laboratorio. “Hanno rimosso tutti i tecnici dal laboratorio che ora è completamente sotto il controllo di una delle parti in lotta come base militare”, ha aggiunto. E ha sottolineato che la situazione è “estremamente pericolosa” perché il laboratorio contiene campioni di patogeni del morbillo, del colera e della poliomielite. Il colera è una malattia diarroica acuta che può uccidere in poche ore se non trattata. Il morbillo è una malattia virale altamente contagiosa, così come la poliomielite, che colpisce soprattutto i bambini sotto i cinque anni. L’Oms ha finora potuto verificare 14 attacchi al settore sanitario in Sudan dall’inizio delle violenze, che hanno causato 8 morti e 2 feriti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione