Televisione

Amici 22, Maria De Filippi trattiene le lacrime: “Torno a lavorare, così mi hanno insegnato”. Ecco chi sono i 15 concorrenti del Serale

Sono quindici tra ballerini (8) e cantanti (7) in pole position per il Serale della ventiduesima edizione di “Amici di Maria De Filippi”. Rivoluzione in giuria con le new entry Michele Bravi, Cristiano Malgioglio e Giuseppe Giofrè

“Ricomincio a lavorare perché così mi hanno insegnato”. Sono state queste le prime parole di Maria De Filippi in apertura dell’ultimo appuntamento con il pomeridiano della domenica di “Amici di Maria De Filippi”. Con gli occhi lucidi e la voce che tradiva la forte emozione, la conduttrice ha salutato e ringraziato il pubblico che l’ha applaudita al suo ingresso in studio, invitando tutti al silenzio. Questa è stata infatti per lei la prima puntata del programma registrata dopo la morte del marito Maurizio Costanzo, avvenuta il 24 febbraio scorso. Quindi, con la professionalità che la contraddistingue, ha dato il via alla trasmissione, durante la quale sono stati resi noti i quindici concorrenti della Fase Serale, al via il 18 marzo in prima serata su Canale 5 e condotto sempre da Maria De Filippi. In giuria sulle poltroncine rosse ci saranno tre new entry: il cantautore Michele Bravi, Cristiano Malgioglio (che arriva dopo un anno di successo con “Tale e quale show” e “Tali e quali”) e la “sorpresa” Giuseppe Giofrè. Quest’ultimo è di casa ad “Amici” perché ha vinto il circuito danza nell’undicesima edizione del talent show di Maria De Filippi ed è andato in tour con artisti del calibro di Taylor Swift, Ariana Grande, Justin Timberlake, Camila Cabello, Selena Gomez e Nicki Minaj. Anche quest’anno il direttore artistico sarà Stephane Jarny.

Da diciassette allievi si è passati a quindici. Sono rimasti fuori dalla gara finale il cantautore Niveo e la ballerina Benedetta. Quest’ultima ha ricevuto, a sorpresa, un contratto come professionista per ballare con Mattia. Quindi ci sarà modo di poterla vedere ancora ballare. Sono stati i professori stessi Lorella Cuccarini, Emanuel Lo, Arisa e Rudy Zerbi a giudicare chi sarebbe passato al Serale con un sistema di voti secchi. Del meccanismo del nuovo Serale non si sa ancora nulla né degli eventuali accoppiamenti dei professori per le squadre in gara.

ECCO TUTTI I CANTANTI IN GARA AL SERALE – Angelina (21 anni) vive vive a Milano, ma è di origini lucane. Diplomata al liceo artistico, è la figlia del cantautore scomparso Mango e di Laura Valente, ex voce dei Matia Bazar. Federica (23 anni) di Roma e fa la parrucchiera, non ha mai studiato canto: “Ad Amici posso scoprire se davvero posso fare la cantante o no”. Wax (20 anni) vive a Milano con i genitori, il fratello e il cane Black. La passione per la musica è iniziata da piccolo suonando il violino. Piccolo G (21 anni) vive in provincia di Macerata con la sua famiglia e ha la passione per la filosofia. Aaron (18 anni) vive in provincia di Perugia con i genitori. Ha sofferto d’ansia ma scrivere canzoni l’ha aiutato a gestirla. NDG (22 anni). Quando ancora frequentava il liceo il cantautore ha pubblicato la canzone “Panamera, che è diventata virale ed è stata certificata da Fimi e GfK disco d’oro. Dopo quel successo, però, le cose non sono andate come sperava. Cricca (19 anni) ha cominciato a cantare a sei anni in un coro e poi ha imparato a suonare la chitarra.

CHI SONO I BALLERINI DEL SERALE – Ramon (21 anni) vive a Milano ed è cresciuto con la sorella maggiore. Ha nel curriculum diverse esperienze professionali: dal Teatro alla Scala al Metropolitan di New York. Megan (17 anni) ha la mamma cubana, che le ha trasmesso la passione per la danza. Isobel (19 anni) viene dall’Australia e ha iniziato a ballare a 3 anni e nel 2018 ha vinto il premio Australia’s dancer of the year. Gianmarco (22 anni) ha cominciato a ballare di nascosto in casa imitando Michael Jackson e quando la mamma se ne è accorta lo ha iscritto a danza. Maddalena (17 anni) studia danza dall’età di 3 anni. “Sono testardissima e impulsiva. Non ho peli sulla lingua se penso che una cosa non sia giusta. Sono anche molto competitiva”, ha dichiarato. Mattia (18 anni) lo scorso anno ha partecipato ad “Amici”, ma si è dovuto ritirare per un infortunio, nel frattempo si è diplomato e ha preso la patente. È tornato ad “Amici”, dopo la promessa di Raimondo Todaro dello scorso anno. Samu (18 anni) vive in provinciadi Palermo con papà e due fratelli. Per lui ballare è il linguaggio dell’anima. Dal 23 marzoSamu sarà anche al cinema con il film “Stranizza d’amuri”, diretto da Giuseppe Fiorello, che racconta di due gay, Giorgio Agatino Giammona e Antonio Agatola, uccisi il 31 ottobre 1980 a Giarre. Infine Alessio (18 anni) entra a contatto con la danza grazie ai genitori, ex insegnanti di balli caraibici. A 5 anni inizia a studiare danza classica e moderna per poi passare all’hip hop.