Anche col nuovo governo di centrodestra la spesa militare continua a crescere. Così, come emerge dalla stima preliminare elaborata dall’Osservatorio Mil€x a partire dalle Tabelle presentate dal Governo con la nuova Legge di Bilancio, il costo in ambito di Difesa per l’Italia è aumentato di 800 milioni di euro nel 2023, passando dai 25,7 miliardi previsionali del 2022 a 26,5 miliardi. Numeri, questi ultimi, che tengono conto anche della spesa pensionistica militare netta a carico dell’Inps, in aggiunta alle dotazioni di fondi dei ministeri, come emerge dall’elaborazione dei dati contenuti nelle Tabelle dei bilanci previsionali del ministero della Difesa e degli altri dicasteri che contribuiscono alla spesa militare italiana (ex Mise e Mef).

L’aumento, spiega l’Osservatorio, “è causato principalmente dal bilancio ordinario della Difesa (comprendente anche le spese non militari per i Carabinieri in funzione di ordine pubblico) che passa da 25,9 a 27,7 miliardi in virtù dei maggiori costi del personale di Esercito, Marina e Aeronautica (oltre 600 milioni in più) e delle maggiori risorse dirette destinate all’acquisto di nuovi armamenti (quasi 700 milioni in più)”. Inoltre, circa 100 milioni di euro in più saranno destinati alle amministrazioni e ai comandi centrali, oltre che per indennità varie come l’ausiliaria. “Va sottolineato come l’aumento complessivo registrato nel bilancio della Difesa – aggiungono da Mil€x – sia derivante per circa 1 miliardo da fondi previsti ‘a legislazione vigente'”, ossia quelli derivanti dalle scelte degli anni precedenti, in particolare quelle del Governo Draghi, e per i restanti 700 milioni circa da decisioni direttamente ascrivibili alla manovra di bilancio del Governo Meloni.

Altra voce ormai importante è quella dei costi per le missioni militari all’estero, finanziate con un fondo assegnato al bilancio del Mef e poi trasferito alla Difesa dopo passaggio parlamentare. Nel 2023 la dotazione sarà di oltre 1,5 miliardi di euro, 150 milioni in più rispetto all’anno precedente, di cui il 90% possono essere ascritti a funzioni militari dirette. Rimangono sui livelli registrati nel 2022 gli investimenti per nuovi armamenti. L’aumento viene infatti compensato da una quasi equivalente diminuzione delle risorse indirette provenienti dall’ex Mise.

Articolo Precedente

Tetto al contante, per la presidente Meloni “più si abbassa e più si favorisce l’evasione fiscale”

next
Articolo Successivo

Walter Massa è il nuovo presidente dell’Arci: “Cura e prossimità saranno le priorità”

next