La Corte di giustizia della Repubblica francese, il corrispettivo del nostro tribunale dei ministri, ha dato il suo via libera alla celebrazione di un processo contro il Guardasigilli, Eric Dupond-Moretti. Il ministro della Giustizia è accusato di aver approfittato della sua carica per un regolamento di conti con alcuni magistrati con i quali era in corso una disputa ai tempi in cui l’attuale ministro era avvocato. Come ricordato da le Monde, in Francia è la prima volta che un esponente del governo in carica viene rinviato a giudizio.

Lo hanno annunciato oggi i suoi legali. “Come purtroppo ci aspettavamo – hanno detto gli avvocati Christophe Ingrain e Rémi Lorrain – la commissione istruttoria della Corte ha emesso una sentenza di rinvio a giudizio. Abbiamo immediatamente preparato un ricorso in Cassazione contro questa decisione. Quindi questa decisione non esiste più”. Sempre oggi è arrivata la notizia dell’indagine che riguarda il segretario generale dell’Eliseo.

Articolo Precedente

Alessia Piperno, i due italiani che l’hanno conosciuta in Iran: “È una viaggiatrice esperta, siamo sconvolti” – Video

next
Articolo Successivo

Armi nucleari tattiche, gli effetti in caso di attacco: “Disastri climatici e carestie anche se usate in aree ridotte. A rischio 2 miliardi di persone”

next