Già all’indomani della morte della regina Elisabetta, l’8 settembre scorso, il presidente russo Vladimir Putin aveva annunciato che non avrebbe partecipato ai funerali della sovrana. Poi è arrivata la notizia che il governo britannico ha ufficialmente escluso la Russia dagli inviti alla cerimonia funebre di Stato di Elisabetta II, in corso a Londra oggi, lunedì 19 settembre. Mosca è stata messa all’indice per la guerra in Ucraina, al pari della Bielorussia sua alleata e della Birmania, a sua volta sanzionata dopo la stretta seguita all’ultimo golpe militare. L’Iran è invece invitato, ma soltanto al livello di ambasciatore. Alle esequie è attesa la presenza di circa 500 dignitari stranieri, inclusi capi di Stati o di governo: nella maggior parte dei casi è stato invitato il capo di Stato più un ospite.

Articolo Precedente

Salvini in diretta su TikTok, un utente gli dice di andare a letto: “Ma vacci tu, rosicone. Voglio stare coi miei amici fin quando voglio”

next
Articolo Successivo

Piero Angela, il figlio Alberto a un mese dalla scomparsa: “30 giorni sono pochi per elaborare un lutto di una persona così cara”

next