Fratelli d’Italia è ancora primo partito nei sondaggi a circa tre settimane dal voto del 25 settembre. Secondo gli ultimi rilevamenti effettuati da Demopolis, la formazione di Giorgia Meloni cresce di un altro mezzo punto rispetto all’ultimo report del 25 agosto e sale al 24,5% dei consensi. Guadagna così 0,7 punti percentuali sul Pd, secondo partito, che rimane stabile, perdendo appena uno 0,2%, al 22,4%.

Sono questi, al momento, i due principali partiti in Italia, dato che al terzo posto si posiziona la Lega al 13,6%, in netto calo rispetto al 25 agosto, quando era data al 14,5%. Tanto che si assottiglia la distanza con il Movimento 5 Stelle che dall’11% cresce fino al 12,3%, guadagnando quindi l’1,3%. Per trovare altri partiti si deve scendere sotto la soglia del 10%, con Forza Italia data al 7,2%, poco sopra Italia Viva/Azione che si ferma al 7%. Sinistra-Verdi si attestano al 3,5%, mentre anche Italexit è data sopra la soglia di sbarramento del 3%. Mentre iniziano i giorni decisivi della campagna elettorale, avrebbero per il momento tra il 3% e l’1,5% +Europa, Impegno Civico, Noi Moderati e Unione Popolare.

“Nell’attuale scenario – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – la coalizione di centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati), trainata da Giorgia Meloni, sfiorerebbe il 47% dei consensi, con un vantaggio di quasi 18 punti sul centrosinistra (Pd, SI-Verdi, Impegno Civico e +Europa) che avrebbe poco più del 29%. In lieve crescita appaiono il M5S al 12,3% e la lista Azione-Italia Viva al 7%. Quando mancano ormai solo 3 settimane di campagna elettorale, oltre un quinto degli italiani si dichiara ancora indeciso, mentre l’affluenza alle urne risulta in calo di 6 punti rispetto al 2018, attestandosi al 67%”.
Articolo Precedente

Elezioni, ressa all’evento con Renzi e Calenda: spintoni all’ingresso della sala. Un attivista: “Non è il massimo per il partito della serietà”

next
Articolo Successivo

Elezioni, Aboubakar Soumahoro: “L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro povero. Servono salario minimo, dignità, tutela e diritti”

next