Televisione

Lucia Annunziata va in Ucraina: ecco cosa farà

Ecco alcune novità sulla programmazione del genere Approfondimento guidata da Antonio Di Bella

di Giuseppe Candela

“Negli scorsi mesi ho registrato una serie di criticità. Queste da ultimo sono sfociate nel mancato invio della documentazione indispensabile per la presentazione della programmazione del genere Approfondimento nei tempi previsti. La mancanza della documentazione in questione ha causato l’annullamento della presentazione al cda dell’intero palinsesto autunno-inverno”, ha spiegato l’amministratore delegato Carlo Fuortes in Vigilanza Rai rispondendo alla richiesta di informazioni sulla rimozione di Mario Orfeo dalla Direzione Approfondimenti, genere che si occupa di tutti programmi informativi del servizio pubblico.

Da qui la sostituzione di Orfeo, tornato al Tg3, con Antonio Di Bella. Il nuovo direttore ha illustrato al Cda Rai le principali novità della prossima stagione. In primis l’arrivo nel prime time del giovedì di Rai2 di “Nuovo” che segnerà l’arrivo a Viale Mazzini di Ilaria D’Amico, “risultato il profilo più adatto per la conduzione, dopo specifiche ricerche di marketing”. La trasmissione, ideata dall’ex Iena Alessandro Sortino, richiamerà in qualche modo lo schema utilizzato da “Nemo”, viene definito nelle linee guida come “leggero, irriverente, emozionale, empatico, coinvolgente, divertente e adatto a una rete fondata sull’intrattenimento”.

Un format, sulla linea dei Ted talks, con un ospite che espone un argomento senza alcuna interruzione e a seguire un dibattito solo con persone competenti sulla materia trattata. Su Rai3 spazio alla discussa striscia informativa con Marco Damilano. “La torre e il cavallo“, questo il titolo, andrà in onda dal 5 settembre in access prime time. Dal 3 ottobre lo scrittore Giancarlo De Cataldo racconterà “Le grandi storie di cronaca“, da Pasolini a Terry Broome, in seconda serata su Rai1. Ezio Mauro con “Scelta” si occuperà delle origini della guerra in Ucraina, tra le novità della prossima stagione anche “Basco Rosso“, un programma realizzato in collaborazione con i Carabinieri, che racconta, con telecamera libera e senza conduzione, l’addestramento dei corpi speciali.

Il caso “CartaBianca“, con la pioggia di polemiche dei mesi scorsi, si conclude con la riconferma, la trasmissione guidata da Bianca Berlinguer saluterà il pubblico martedì 21 giugno e tornerà in onda regolarmente a settembre. Dal 28 giugno spazio a un nuovo talk show, “Filorosso” con Giorgio Zanchini e Roberta Rei. La sorpresa di Di Bella si chiama Lucia Annunziata. La giornalista andrà quest’estate in Ucraina, non come semplice inviata ma gestirà una sorta di ufficio di corrispondenza per i programmi di approfondimento della Rai, dal quale valuterà quale tipo copertura dare ad i singoli eventi. Collegamenti con “Tg1 Mattina”, “Filorosso” ma anche “Agorà Estate”.

Lucia Annunziata va in Ucraina: ecco cosa farà
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione