IL CAMMIN DI NOSTRA VITA
Un racconto per sapere tutto quello che accade nel viaggio di Dante Alighieri attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso

di e con Luca Sommi

La Divina Commedia è sogno, racconto, avventura, mistero e altre mille cose.
Ma la definizione che sembra mettere tutti d’accordo è questa: il più articolato enigma della storia della letteratura.

Amatissima, citatissima, ma spesso purtroppo fraintesa, dopo settecento anni questo capolavoro non smette di incuriosire e appassionare lettori di tutto il mondo.
Dante ci fa emozionare per la tragica storia d’amore di Paolo e Francesca e ci spaventa con la mostruosità di Lucifero; ci conduce attraverso le atmosfere cupe e grottesche dell’Inferno, la salita al Purgatorio, fino alla luce e allo splendore del Paradiso; stordisce il lettore moderno con sottigliezze teologiche ma sa infiammarne l’animo con le sue invettive contro l’Italia; ci spiazza con l’enigma drammatico del conte Ugolino e ci eleva con la presenza di Beatrice e Virgilio.

Con questo monologo Luca Sommi ci accompagna lungo tutta la Divina Commedia per spiegare, con chiarezza, cosa accade nel viaggio oltremondano di Dante Alighieri attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso. Un tributo amorevole e riverente alla più grande opera «mai scritta da un cristiano».

Durata 75 minuti – Tratto dal libro Il cammin di nostra vita
(edito da Baldini+Castoldi)


Lo spettacolo è prodotto da SEIF- Società Editoriale Il Fatto S.p.A.

Se vuoi organizzare lo spettacolo nella tua città scrivi a spettacoli@ilfattoquotidiano.it

Articolo Successivo

La guerra alle idee: le voci del Fatto Quotidiano in una serata dedicata alla libertà d’informazione. In diretta streaming il 27 giugno alle 21.00

next