Dopo la chiusura indagine, la procura ha chiesto il rinvio a giudizio per evasione fiscale e autoriciclaggio dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti e altre sei persone su una serie di operazioni commerciali considerate sospette, tra cui la compravendita di tre Ferrari Gran Turismo, che sarebbero servite per riutilizzare soldi sottratti al Fisco. A febbraio il Riesame, accogliendo il ricorso del pm Giovanni Tarzia dopo la bocciatura da parte del gip, aveva disposto il sequestro di circa 3,5 milioni di euro a carico dell’ex deputata e di quasi mezzo milione a un suo consulente, Pier Domenico Peirone, che a fine aprile ha già patteggiato 1 anno e 10 mesi. Ora si attende la fissazione dell’udienza in Cassazione dopo il ricorso del legale di Pivetti. Tra gli imputati ci sono anche il pilota di rally ed ex campione di Gran Turismo Leonardo Leo Isolani, la moglie Manuela Mascoli, la figlia di lei Giorgia Giovannelli, il notaio Francesco Maria Trapani e un altro imprenditore, Candido Giuseppe Mancaniello.

In “oltre sette ore di interrogatorio” nei giorni scorsi, ha fatto sapere l’avvocato Cocco, Pivetti “ha spiegato e ricostruito correttamente i fatti che le contestano” e “ovviamente dopo una vicenda del genere ci si aspettava la richiesta della Procura, che discuteremo finalmente davanti al gup”. Spetterà al giudice per l’udienza preliminare, Fabrizio Filice, decidere se rinviare o meno a processo i sei imputati.

Nell’inchiesta – condotta dagli uomini della Guardia di finanza – viene ipotizzato un ruolo di intermediazione di Only Italia, società riconducibile a Pivetti, in operazioni del 2016 del Team Racing di Isolani, che voleva nascondere al Fisco (aveva un debito di 5 milioni) alcuni beni, tra cui le tre Ferrari. Attorno alle tre auto, secondo l’accusa, venne organizzata una finta vendita verso una società cinese. Quelle macchine, però, non sono mai arrivate, si legge negli atti, “nella disponibilità” dell’acquirente ‘sulla carta’, il gruppo cinese Daohe, ma sarebbero state trasferite da Isolani in Spagna, “dove tentò di venderle”. L’unico “bene effettivamente ceduto, ovvero passato” ai cinesi è stato “il logo della Scuderia Isolani abbinato al logo Ferrari”. Se lo scopo di “Isolani e Mascoli” era quello “di dissimulare la proprietà dei beni e sottrarli” all’Erario, “l’obiettivo perseguito da Irene Pivetti” sarebbe stato quello “di acquistare il logo Isolani-Ferrari per cederlo a un prezzo dieci volte superiore al gruppo Dahoe, senza comparire in prima persona”. Attraverso la “complessa contrattazione” Isolani e la moglie, “simulando la vendita dell’intera scuderia, hanno di fatto ceduto soltanto il logo”, mentre Pivetti, per la Procura, ha comprato quel logo a 1,2 milioni di euro e lo ha rivenduto al gruppo cinese a “10 milioni”. Gli investigatori, tra l’altro, hanno seguito le tracce di un vorticoso giro di denaro, per oltre 7,5 milioni di euro, con rogatorie anche a Hong Kong.

Articolo Successivo

Foggia, chiesto il processo per l’ex sindaco leghista Landella e altre 17 persone: “Mazzetta per un atto amministrativo favorevole”

next