Televisione

Grande Fratello Vip, Alfonso Signorini in diretta: “Noi siamo contrari all’aborto in ogni sua forma”. Lucarelli: “Non rappresenti il Paese né le donne”

Il conduttore usa il plurale maiestatis, un noi indefinito: il pubblico e in studio a casa potrebbe essere contrario alle parole pronunciate in diretta. In sottofondo l'opinionista Sonia Bruganelli si mostra d'accordo con il padrone di casa: "Esatto". La posizione anti-abortista del conduttore ha suscitato, come detto, numerosi commenti. Da segnalare sui social le parole della giornalista Selvaggia Lucarelli. Nel pomeriggio del 16 novembre è arrivata la nota della società di produzione Endemol Shine Italy cui è seguito un tweet, telegrafico, dello stesso conduttore

di Giuseppe Candela

Siamo contrari all’aborto in ogni sua forma”, queste le parole pronunciate da Alfonso Signorini in diretta al “Grande Fratello Vip” sul finale di puntata andata in onda il 15 novembre su Canale 5. Parole che, come facilmente immaginabile, hanno generato critiche e indignazione. Ma cosa è accaduto nel reality? Il padrone di casa scherza con il concorrente Giucas Casella: la sua cagnolina sarebbe rimasta incinta, lo invita ad accettare i figli in arrivo ma anche il “papà”.

Il clima è divertito: “Io voglio che tu accolga nella tua grande famiglia anche Ciro, perché ha bisogno di una famiglia. Ciro è il pastore maremmano, che ha messo incinta Nina. Ha messo incinta la tua cagnolina”. La risposta di Casella non si fa attendere e tira in ballo l’aborto: “Bisogna vedere se è rimasta incinta. Potrebbe anche abortire. Lui è un cane grande, può succedere. Credo.”

Signorini cambia tono e pronuncia la discussa frase: “Ma se aspetta sette cagnolini, altro che incinta! Ma perché devi tirare fuori questa storia dell’aborto del cane. Uno lo vuole la Bruganelli, uno la Volpe, tutti vogliono i cagnolini. Noi siamo contrari all’aborto in ogni sua forma tra l’altro, anche quello dei cani non ci piace. Ma anche quello naturale non ci piace, non è una benedizione del cielo un aborto naturale, anche se è quello di un cane.”

Signorini usa il plurale maiestatis, un noi indefinito: il pubblico e in studio a casa potrebbe essere contrario alle parole pronunciate in diretta. In sottofondo l’opinionista Sonia Bruganelli si mostra d’accordo con il padrone di casa: “Esatto”. La posizione anti-abortista del conduttore ha suscitato, come detto, numerosi commenti. Da segnalare sui social le parole della giornalista Selvaggia Lucarelli: “Caro Alfonso Signorini, non so a nome di chi credi di parlare, ma NOI abbiamo votato a favore dell’aborto con un referendum che ha la mia età, quindi fammi questo favore: parla per te e per il tuo corpo, visto che non rappresenti né il Paese né il corpo delle donne“.

Nel pomeriggio di oggi 16 novembre, la società di produzione del reality Endemol Shine Italy ha rilasciato un comunicato via social. “Nella puntata di ieri di Grande Fratello Vip, Alfonso Signorini ha espresso la propria opinione su un tema importante e sensibile come quello dell’aborto, che è un diritto di ogni donna sancito dal nostro ordinamento. Pur rispettando le opinioni di ognuno, come Endemol Shine Italy esprimiamo la nostra distanza dalla sua personale posizione. In tutte le comunità e in tutti i gruppi di lavoro le opinioni possono essere diverse, e Grande Fratello si distingue da sempre per essere attento a tutte le evoluzioni della società e al rispetto dei diritti civili”, si legge nella nota.

Poco dopo, lo stesso conduttore ha replicato telegraficamente via Twitter (dove ha il profilo privato), chiarendo la propria posizione. “Tra i diritti civili per i quali mi batto da sempre ci sono il rispetto e la difesa della libertà di pensiero. Un principio che difendiamo, anzi difendo, con assoluta fermezza. Indipendentemente dai miei gruppi di lavoro”, lo riporta con uno screenshot il sito Trash Italiano.

Grande Fratello Vip, Alfonso Signorini in diretta: “Noi siamo contrari all’aborto in ogni sua forma”. Lucarelli: “Non rappresenti il Paese né le donne”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione