Attualità

Allarme salame killer, rubati 200 salami non ancora stagionati. Il produttore: “Non mangiateli, sono potenzialmente letali”

"Quei salami erano prodotti sostanzialmente freschi – ha spiegato a CentroPagina – stavano completando il ciclo di stagionatura a una certa temperatura e umidità negli appositi armadi di stagionatura. Li avevamo preparati da neanche 15 giorni e non sono ancora commestibili. Potrebbe essere presente al loro interno un batterio chiamato Lhisterya, che in alcuni casi può portare anche alla morte"

di F. Q.

È allarme salame killer nelle Marche. A lanciarlo è Giovanni Togni, il titolare de L’Antica Fattoria, un’azienda di trasformazione carni e macelleria di Santa Maria Nuova, in provincia di Ancona: nella notte tra sabato 6 e domenica 7 novembre dei ladri si sono portati via circa 150 chili di prodotti per un valore di 3mila euro, tra cui 200 salami non ancora stagionati che se consumati adesso potrebbero essere potenzialmente letali. È stato lo stesso signor Togni, dopo aver denunciato il furto subito, a mettere in guardia sui rischi per la salute: “Quei salami erano prodotti sostanzialmente freschi – ha spiegato a CentroPagina – stavano completando il ciclo di stagionatura a una certa temperatura e umidità negli appositi armadi di stagionatura. Li avevamo preparati da neanche 15 giorni e non sono ancora commestibili“.

Quindi l’avviso: “I salami hanno bisogno di tempo per eliminare il carico di acidità della carne. Per coloro che dovessero esserne in possesso, vi invitiamo a non consumarli in quanto, come da disciplinare di produzione, necessitano di un periodo specifico di stagionatura, se consumati prima, potrebbe essere presente al loro interno un batterio chiamato Lhisterya, che in alcuni casi può portare anche alla morte. Nel caso di consumazione e successive complicazioni, l’azienda declina qualsiasi responsabilità”. “Che rabbia – ha aggiunto il signor Togni – e pensare che appena due settimane fa dopo averli preparati, i controlli della Asur avevano decretato che le condizioni erano perfette e si poteva procedere alla stagionatura. Non li avrei mai venduti adesso… non sono pronti e rischiano di fare male“, ha concluso lanciando l’allarme. Intanto i carabinieri di Jesi hanno avviato le indagini del caso e acquisito elementi utili a individuare i responsabili del furto e, si spera, recuperare la refurtiva.

Allarme salame killer, rubati 200 salami non ancora stagionati. Il produttore: “Non mangiateli, sono potenzialmente letali”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione