Un rimpasto in giunta spacca il centrodestra a Cagliari dove la Lega lascia la maggioranza guidata da Fratelli d’Italia. Un vero e proprio terremoto quello scatenato dal sindaco Paolo Truzzu, esponente del partito di Giorgia Meloni, che ha nominato assessore Andrea Floris, che fa parte dell’Udc, al posto del leghista Carlo Tack.

La reazione del Carroccio è stata quella di passare all’opposizione. “Siamo rammaricati per la decisione del sindaco Truzzu e di Fratelli d’Italia di cacciare dalla Giunta comunale il nostro assessore della Lega”, dice il deputato Eugenio Zoffili, coordinatore regionale del Carroccio in Sardegna. Una scelta, attacca Zoffili, che “si macchia della responsabilità di aver diviso il centrodestra a Cagliari, io invece lavoro sempre per unire”. Tack è stato cacciato, denuncia il deputato, “per fame di potere e per una questione di poltrone, l’impegno della Lega invece non dipende da una poltrona, abbiamo a cuore la città di Cagliari e continueremo a lavorare per il capoluogo della Sardegna”. Ma, precisa, “lo faremo dall’opposizione col nostro consigliere Andrea Piras e tra la gente, perché il lavoro della Lega non dipende dal fatto di essere in maggioranza o all’opposizione”. Zoffili ha poi reso noto che rinominerà Tack coordinatore della Lega per la città di Cagliari, mentre Piras ricoprirà il ruolo di coordinatore provinciale.

Da parte sua il sindaco Truzzu si limita a commentare che “sono stati 26 mesi di lavoro molto intensi, contrassegnati dalla pandemia – ha spiegato il primo cittadino – oggi rinnoviamo l’impegno per lavorare al servizio della nostra comunità”. Con il Carroccio fuori dall’esecutivo non risulta più traccia della delega alla sicurezza, una delle novità della nuova consiliatura che era stata assegnata proprio alla Lega. Il sindaco si occuperà direttamente della Polizia locale, mentre le competenze del nuovo arrivato Floris riguarderanno sport, patrimonio e tributi, protezione civile e programmazione housing sociale. La storia della Lega all’interno della giunta comunale di Cagliari, per la verità, è parecchio movimentata. Il primo assessore è stato Paolo Spano, poi durante il corso del mandato c’è stato l’avvicendamento con Tack. Parallelamente però in Consiglio si è rinforzato il gruppo Udc. E, nel gioco delle attribuzioni degli assessorati legato agli equilibri nell’assemlea civica, il sacrificio è toccato proprio alla Lega.

Articolo Precedente

Moby Prince, i familiari a Draghi: “Sulla desecretazione si ricordi di noi”. Incontro tra il presidente della commissione e il procuratore

next
Articolo Successivo

“Vaccinocrazia”, “progetto di uccidere l’economia del Paese”. Le argomentazioni degli anti green pass nel dibattito alla Camera

next