“Sì sono positivo, ho già trasmesso tutto alla Camera”. Così Giuseppe Cesare Donina, deputato della Lega, conferma di essere positivo al Covid 19 parlando al telefono con l’Ansa. Un bel problema per il gruppo del Carroccio a Montecitorio dove, come racconta il sito del Corriere della Sera, ora partiranno i tracciamenti e l’isolamento dei deputati che sono stati in contatto con Donina.

Mentre Matteo Salvini accusa il ministro della Salute Roberto Speranza di “scelte ideologiche” per le misure anticontagio, il suo gruppo parlamentare alla Camera è dunque alle prese con un caso di positività che potrebbe coinvolgere anche altri deputati. Il motivo? Donina, deputato di Brena (Brescia) alla prima legislatura, ha scoperto di essere positivo al Covid dopo che martedì è stato per tutto il giorno a Montecitorio. “Sono arrivato martedì a Roma e non avevo alcun sintomo – dice al Corriere.it -. Ho trascorso l’intera giornata in aula. Poi a sera quando sono rientrato nella mia casa, ho iniziato ad avere alcuni sintomi, raffreddore, spossatezza, qualche linea di febbre. A quel punto ho comunicato la cosa alla segreteria d’Aula che mi ha subito consigliato di non presentarmi in aula il giorno successivo e di fare un tampone che ho fatto mercoledì”.

Risultato: Donina positivo. Il problema che il giorno precedente era stato anche a pranzo con Andrea Dara, suo vicino di scranno parlamentare. “Ho visto a pranzo Dara ma non avevo sintomi quando abbiamo mangiato”, mette la mani avanti Donina. Dara, da parte sua, era alla Camera anche mercoledì, salvo allontanarsi quando ha saputo della positività del collega. “Ho effettuato un tampone che è risultato negativo. Ne ho appena fatto un’alto, ancora negativo. Resto comunque in isolamento”. Adesso, ovviamente, dunque bisognerà tracciare i deputati che hanno avuto contatti con Donina e Dara che si dovranno a loro volta sottoporre a tampone e isolamento.

Articolo Precedente

Vaccini, De Luca: “Obiettivo è immunizzare tutti i campani entro la fine dell’estate. Oggi molti sintomatici giovani per variante inglese”

next
Articolo Successivo

Prenotazioni vaccini, Zaia prova il numero verde in diretta: “Vedete funziona”. Ma riattacca troppo presto. Pd: “La linea cade regolarmente dopo”

next