“Inutile dire che in questi casi si resta sorpresi. Ma noi le zone rosse le abbiamo anticipate, non le abbiamo nascoste. Questa è storia. Però bisogna avere rispetto per la magistratura, così come ho fiducia nell’assessore Razza che, se dovesse risultare responsabile, naturalmente da solo adotterebbe le decisioni conseguenziali”. E’ il commento pronunciato a “Omnibus” (La7) dal presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, sull’inchiesta della procura di Trapani in merito ai falsi dati relativi ai contagi covid diffusi dal Dasoe, inchiesta che vede tra gli indagati l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza.

Musumeci aggiunge: “Sono convinto che la verità emergerà prestissimo. Ricordo comunque che fino a due settimane fa abbiamo chiesto noi al governo l’istituzione della zona rossa in Sicilia, perché la nostra preoccupazione non era la graduatoria delle regioni efficienti ma il numero dei morti. E’ facile in questo momento fare ricostruzioni. Io sono convinto che tutti abbiamo il dovere di chiederci innanzitutto perché e a cosa serviva tutto questo, se noi dal primo momento, di fronte al dilagare dei contagi, eravamo i primi a chiedere e a operare le chiusure. Quale gara dovevamo vincere? – continua – Io stesso e l’assessore Razza abbiamo chiesto due settimane al governo di zona rossa, quando invece tutta Italia faceva l’impossibile per restare in zona arancione. Tutto questo a cosa doveva servire? Ecco perché io sono assolutamente tranquillo e sono convinto che la magistratura sapranno fare luce”.

Poi conclude: “Sto leggendo alcune dichiarazioni, anche di rappresentanti delle istituzioni, che fanno davvero accapponare la pelle. Questa è la terra dei giustizialisti, è la terra in cui un avviso di garanzia diventa già una conferma di condanna in Cassazione. E’ una vergogna. E poi abbiamo visto quante altre persone indagate sono uscite assolutamente pulite da ogni vicenda. Quindi, calma, calma, calma. Questa terra di Sicilia so che dà fastidio, quando non alimenta le cronache giudiziarie. Da qualche anno le cronache giudiziarie le abbiamo tenute lontane, ci auguriamo di tenerle lontane anche in questa circostanza. Quindi, fiducia nell’assessore Razza, estrema fiducia nella magistratura”.

Articolo Precedente

Pd, Letta a La7: “Costruire un’alleanza di centrosinistra con i 5 Stelle. Con loro in questa fase abbiamo governato bene”

next
Articolo Successivo

Orlando a La7: “Salvini chiede aperture ad aprile? Parlare di allentamenti oggi non mi pare una idea intelligentissima”

next