“L’Italia, colpita duramente dall’emergenza sanitaria, ha dimostrato ancora una volta spirito di democrazia, di unità e di coesione“. Sono le parole scelte dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella sua dichiarazione in occasione del 160esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Il Capo dello Stato ricorda però che le difficoltà dovute al coronavirus non sono ancora terminate e indica la strada da seguire per uscire dalla pandemia: “La celebrazione odierna ci esorta nuovamente a un impegno comune e condiviso, nel quadro del progetto europeo, per edificare un Paese più unito e solido, condizione necessaria per una rinnovata prosperità e uno sviluppo equo e sostenibile“.

“La Repubblica, per scelta degli italiani, è la massima espressione dell’Unità nazionale e l’Inno e la Bandiera sono i simboli più cari e riconosciuti della nostra Patria”, scrive Mattarella. Poi il presidente della Repubblica aggiunge: “Il coronamento del sogno risorgimentale ha suggellato l’identità di Nazione, che trae origine dalla nostra storia più antica e dalla nostra cultura. Le generazioni che ci hanno preceduto, superando insieme i momenti più difficili, ci hanno donato un Paese libero, prospero e unito. Rivolgo un deferente pensiero e l’omaggio di tutto il popolo italiano ai cittadini che hanno contribuito a costruire il nostro Paese“, conclude il capo dello Stato.

Articolo Precedente

Speranza: “Massima fiducia, la campagna di vaccinazione va avanti. Per accelerare favoriremo impegno di farmacie e infermieri”

next
Articolo Successivo

AstraZeneca, Speranza: “Sui vaccini massima fiducia e pretendiamo massima sicurezza. Ci aspettiamo risposte da Ema già domani”

next