Attualità

Sanremo 2021, Alex Schwazer dal dramma alla rinascita: ecco chi è la moglie Kathrin Freund

Dopo tre anni di una valanga di esami, ricorsi e udienze, qualche settimana fa il procedimento ai danni di Schwazer è stato archiviato perché il campione “non ha commesso il fatto”. Quelle provette erano state alterate. Sin dall'inizio della vicenda, l'atleta si era dichiarato innocente e vittima di un complotto

di Giulio Pasqui

Forse senza il supporto della moglie Alex Schwazer non sarebbe riuscito ad affrontare un periodo così difficile come quello che ha dovuto vivere negli ultimi anni. Era l’estate del 2016 quando, alla vigilia dei Giochi Olimpici di Rio, il marciatore altoatesino è risultato positivo (per la seconda volta) a un controllo anti-doping ed è stato squalificato a otto anni dal Tribunale Arbitrale dello sport. Dopo tre anni di una valanga di esami, ricorsi e udienze, qualche settimana fa il procedimento ai danni di Schwazer è stato archiviato perché il campione “non ha commesso il fatto”. Quelle provette erano state alterate. Sin dall’inizio della vicenda, l’atleta si era dichiarato innocente e vittima di un complotto.

Dal dramma alla rinascita, stasera salirà sul palco del Festival di Sanremo per raccontare la sua storia. Un ruolo cruciale l’ha avuto la moglie. Si chiama Kathrin Freund, ed è stata (e lo è tutt’ora) una presenza imprescindibile nella vita dell’atleta. Lei c’è sempre stata, anche quando tutto il mondo gli remava contro. “La famiglia cambia tutto, ti dà una marcia in più: se sei solo ti lasci andare allo sconforto. Io mi sono chiesto “cosa faccio? come guadagno dei soldi?”. Non potevo cadere in depressione”, ha detto in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. “Lo sport è importante per me e se potrò tornare in pista ce la metterò tutta, ma non è più la mia vita: ora ho i miei bambini, una moglie, il lavoro”.

Alex e Kathrin hanno iniziato a frequentarsi proprio nel 2016, l’anno di inizio dell’incubo. Si sono sposati a settembre 2019 a Vipiteno. Proprio il giorno del suo matrimonio, il 7 settembre, si è riaperto il caso con la perizia dei Ris di Parma che ha evidenziato anomalie nei campioni che lo portarono alla squalifica. Una data, quella, che difficilmente dimenticherà. Da quel giorno tutto è cambiato. Con Kathrin, è anche riuscito a formare una bellissima famiglia. Hanno due figli: Ida, nata nel 2017, e il piccolo Noah. Insieme, vivono in Alto Adige, dove lei gestisce un centro dedicato all’estetica assieme alla sorella.

A proposito della moglie, è stato Alex a raccontare il gesto compiuto da Kathrin nel giorno dell’archiviazione del procedimento penale: “Per festeggiare, mia moglie ha fatto una torta con i cinque cerchi olimpici e Ida ha subito chiesto se compio cinque anni. È sveglia, vuole già capire. Il desiderio che ho espresso? Avere giustizia. Le squalifiche vanno date a chi è colpevole, io ho diritto a tornare a gareggiare. Se potrò farlo sarò felice, e se non succederà vivrò la mia vita comunque felicemente”.

Sanremo 2021, Alex Schwazer dal dramma alla rinascita: ecco chi è la moglie Kathrin Freund
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.