Televisione

Cosa vedremo in Rai, Pierluigi Diaco torna in onda (ma non come prima). Ed ecco cosa farà Simona Ventura

Novità e qualche sorpresa nella programmazione Rai del prossimo inverno

di Giuseppe Candela

Venerdì 30 ottobre sarà illustrata al Cda Rai la programmazione del prossimo inverno, i palinsesti delle reti del servizio pubblico da gennaio a marzo 2021. Secondo l’Adnkronos dopo “Io e te“, chiuso in anticipo causa Covid, Pierluigi Diaco sarebbe pronto a tornare in onda. Non più su Rai1 ma su Rai2, in seconda serata al martedì sera con un programma-intervista dal titolo “Il bianco e il nero”. Diaco è stato il protagonista della scorsa estate, al centro delle polemiche per alcuni scivoloni in onda ma anche per lo scontro con il collega Alberto Matano.

Il giornalista era stato escluso dai palinsesti della prima rete con la mancata riconferma di “Io e te di notte”, in onda al sabato sera in seconda serata. Non solo Diaco perché il direttore di Rai2 Ludovico Di Meo, in quota Fratelli d’Italia, ha scelto di ricollocare Alessandro Giuli dopo i bassi ascolti di “Seconda Linea”. Il giornalista sarà alla conduzione di uno spin off del non fortunato talk show dal titolo “Oltre la linea”, un programma di cultura e attualità che andrà in onda dal 4 febbraio il giovedì sera in seconda serata. “Ha un contratto di esclusiva con la Rai, confermato dallo stesso Giuli. Che di norma, prevede, in ogni caso, un compenso minimo garantito”, scrive oggi il quotidiano La Notizia.

Nuova esperienza su Rai2 anche per Francesca Fagnani dopo lo stop al talk del giovedì, sempre secondo l’Adnkronos “la giornalista condurrà in seconda serata ‘Belve’, il programma che lei stessa ha ideato e che i telespettatori conoscono dall’esordio sul Nove fatto di interviste graffianti a donne che si riconoscono in questo titolo così indicativo.” La messa in onda è prevista tra fine marzo e inizio aprile, ancora non sono state prese decisioni sul giorno della settimana.

Nuova chance professionale per Simona Ventura che sulla stessa rete condurrà la versione italiana di “Game of Games“, negli Stati Uniti affidato a Ellen DeGeneres, prodotto dalla Blu Yazmine del duo Dallatana-Canetta. La trasmissione è prevista in palinsesto da lunedì 22 marzo. E su Rai1? Oltre al ritorno già annunciato de Il Cantante Mascherato con Milly Carlucci, da segnalare l’arrivo sulla prima rete di un nuovo show: come già anticipato da Dagospia debutterà in primavera, a marzo dopo il Festival di Sanremo, “La Chanson Secrète” format francese che in Italia prenderà il titolo “e” e andrà in onda al sabato sera con la conduzione di Serena Rossi.

Cosa vedremo in Rai, Pierluigi Diaco torna in onda (ma non come prima). Ed ecco cosa farà Simona Ventura
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.