Cinque delle 56 suore dell’ordine Immacolata Regina Pacis che erano state contagiate dal Covid-19 sono morte nella casa-albergo dove erano ospitate a Mortara (Pavia). Le condizioni delle religiose decedute erano le più gravi sin dall’inizio. Il loro quadro clinico è progressivamente peggiorato, fino alla morte avvenuta nella serata di mercoledì 14 ottobre.

Le altre suore colpite dal coronavirus verranno trasferite in una struttura specializzata per trascorrere la quarantena ed essere sottoposte alle cure necessarie. Mara Azzi, direttore generale dell’Ats, ha spiegato che nella casa-albergo di Mortara dove vivono le suore “non era scattato nessun campanello d’allarme, fino a quando i sintomi non si sono manifestati in contemporanea in più soggetti”.

Oltre alle 56 suore, sono rimasti contagiati anche 12 laici che lavorano all’interno del centro. “Da domani – ha aggiunto Mara Azzi – il maggior numero dei pazienti di questo focolaio sarà trasferito in una struttura di degenza, una soluzione necessaria a causa dell’elevato numero di operatori positivi”.

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Coronavirus, l’Oms: “Il Vaccino? Le persone giovani e in salute potrebbero dover aspettare fino al 2022”

next
Articolo Successivo

Giro d’Italia, 17 poliziotti positivi al Covid nella tappa in Abruzzo: sono i isolamento in hotel a Francavilla a Mare

next