L’India ha superato i 6,3 milioni di casi registrati di coronavirus e i 98mila morti, mentre aumentano le preoccupazioni in vista delle celebrazioni per alcune ricorrenze religiose hindu e per le elezioni in uno degli stati più popolosi del paese previste a ottobre. Stando ai dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie citati dal Times of India, la pandemia continua a diffondersi più rapidamente nel gigante asiatico che in qualunque altra parte del mondo. E secondo le ultime stime, supererà gli Stati Uniti come paese più colpito dalla pandemia entro il prossimo mese.

Autorità e medici hanno messo in guardia su due eventi chiave che si svolgeranno in India il prossimo mese: le festività hindu di Dussehra e Durga Puja, e, a novembre la festa delle luci, e le elezioni che si svolgeranno nello stato del Bihar, che conta circa 72 milioni di elettori. Ma, nonostante le preoccupazioni ed il numero di infezioni in continuo aumento, gli ultimi dati del governo mostrano che il paese ha il più alto numero di pazienti guariti al mondo, con un tasso di recupero dell’82,58%.

Il ministro della Sanità Harsh Vardhan ha però messo in guardia gli indiani contro l’autocompiacimento riguardo a quest’ultimo dato, citando un sondaggio di prossima uscita secondo cui l’India è ancora lontana dal raggiungere l’immunità di gregge. Il ministro ha quindi chiesto ai cittadini di continuare a seguire rigorosamente le precauzioni per prevenire la diffusione del virus.

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Articolo Precedente

Covid, in Spagna la situazione è critica ma il telelavoro potrebbe migliorare le cose

next
Articolo Successivo

Amazon, negli stabilimenti Usa quasi 20mila malati di Covid. Sembrano tanti ma sono pochi

next