Televisione

Grande Fratello Vip, Fausto Leali su Mussolini: “Hitler era un suo fan, ha fatto le cose…”

Parole poco chiare, che sono passate come un elogio al Duce. Infatti secondo alcuni utenti di Twitter il cantante avrebbe aggiunto: “Se fai nove cose giuste e una sbagliata, la gente ti ricorderà solo per quella sbagliata. Prendiamo ad esempio Mussolini, ha fatto delle cose strepitose”. Chi c'è giura di aver sentito Leali pronunciare anche questa frase, ma non c'è nessun video a supporto di quest'ultima

di Giulio Pasqui

Sono passate più di 24 ore dall’inizio del Grande Fratello Vip e nella Casa di Cinecittà è già successo di tutto: il ritiro di Flavia Vento perché le mancavano i cani, il “nudo” di Patrizia De Blanck, l’abbandono momentaneo di Tommaso Zorzi per una febbre sospetta. Ma anche Fausto Leali ha fatto parlare di sé. Il cantautore 75enne è stato ripreso dalle telecamere mentre parlava positivamente di Benito Mussolini.

Questa la frase incriminata: “Mussolini? Ha fatto delle cose per l’umanità, per le pensioni, le cose… Poi è andato con Hitler. Hitler nella storia era un fan di Mussolini”. Parole poco chiare, che sono passate come un elogio al Duce. Infatti secondo alcuni utenti di Twitter il cantante avrebbe aggiunto: “Se fai nove cose giuste e una sbagliata, la gente ti ricorderà solo per quella sbagliata. Prendiamo ad esempio Mussolini, ha fatto delle cose strepitose”. Chi c’è giura di aver sentito Leali pronunciare anche questa frase, ma non c’è nessun video a supporto di quest’ultima.

Un pensiero scivoloso, supportato da Patrizia De Blanck (“Sì, sì, è vero”), che è stato tempestivamente interrotto dal taglio della regia. Tempo zero e sul web è esplosa la polemica: c’è già chi chiede a gran voce la squalifica del concorrente. Un anno fa una concorrente, Clizia Incorvaia, era stata squalificata dal gioco per aver tirato in ballo un pentito di mafia (“Sei un Buscetta”, aveva detto l’influencer).

Anche Pupo, durante la prima puntata del reality, si era rivolto a Signorini tirando in ballo il Duce: “Grande serata, si festeggiano i 20 anni e chi meglio di te può festeggiare questo ventennio. Sei pelato, autorevole, e il tuo cognome finisce in ini. Adesso ci danno il balcone e siamo a posto”, erano state le sue parole, subito redarguite.

Grande Fratello Vip, Fausto Leali su Mussolini: “Hitler era un suo fan, ha fatto le cose…”
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione