Impennata di casi di positività al Covid in Gran Bretagna, dove sono stati registrati 1.715 nuovi contagi, circa 600 in più rispetto a ieri e il dato più alto da fine maggio. In Francia invece i casi calano rispetto al picco di 7mila registrato venerdì: domenica i nuovi positivi al tampone sono stati 5.413. Nel mondo i contagi hanno superato quota 25 milioni i casi di coronavirus registrati nel mondo. Oltre 843mila i morti, stando ai dati della Johns Hopkins University. Dietro gli Stati Uniti, con quasi 6 milioni di contagi e 182mila morti, e il Brasile (3,85 milioni di casi e 120mila decessi), c’è l’India. Domenica il Paese ha registrato 78.761 tamponi positivi: è il picco più alto mai registrato al mondo in un solo giorno dall’inizio della pandemia e porta il totale a 3,5 milioni.

Francia – La Direzione della Sanità francese comunica che i casi di contagio sono stati 5.413, 40 in meno rispetto a ieri. Si contano altri 4 morti che portano il totale a 30.606. Cresce dal 4 al 4,1% il tasso di positività dei tamponi, i ricoveri sono aumentati soltanto di 5 unità (a 4.535), il numero di pazienti in rianimazione di due in tutta la Francia (402).

Spagna – La Spagna non comunica tutti i giorni il risultato dei tamponi. Oggi il ministero della Salute di Madrid ha reso noto il dato relativo a venerdì, pari a 9.779 contagi di cui “3.829 diagnosticati nelle ultime 24 ore“.

Grecia – Con 157 nuovi casi registrati in 24 ore – 41 dei quali individuati con controlli alle frontiere – la Grecia ha superato i 10.000 contagi complessivi, toccando i 10.134.
In terapia intensiva ci sono 35 persone, mentre nel Paese si registrano altre due vittime, portando a 262 il totale.

India – La notizia del picco di contagi in India arriva proprio mentre il governo ha iniziato ad allentare le restrizioni per rilanciare l’economia: annunciata anche la riapertura della metropolitana nella capitale Nuova Delhi. L’India ha il numero di casi in più rapida crescita di qualsiasi paese al mondo. Ha segnalato più di 75.000 infezioni per il quarto giorno consecutivo e sta segnalando circa 1.000 morti per Covid-19 ogni giorno, per un totale di oltre 63.000 decessi.

Memoriale Coronavirus

Il Fatto Internazionale - Le notizie internazionali dalle principali capitali e il dossier di Mediapart

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Stati Uniti, la rabbia del padre di Jacob Blake: “Cosa ha dato loro il diritto di pensare che mio figlio fosse un animale?”

next
Articolo Successivo

Bahey el-Din Hassan: dopo l’esilio, 15 anni di carcere per il più noto difensore dei diritti umani in Egitto

next