Attualità

“La regina Elisabetta pronta a lasciare il trono nel 2021, ma non abdicherà per il figlio Carlo”

Le voci sulla vicina “pensione” di The Queen si rincorrono da mesi e ora i biografi reali rilanciano l'ipotesi di un passo indietro della Sovrana in un nuovo documentario di Channel 5, The Queen and Charles – Mother and Son

di F. Q.

La regina Elisabetta pronta a lasciare il trono? Ne è convinta la biografa reale Angela Levin che, nel nuovo documentario di Channel 5 The Queen and Charles – Mother and Son, spiega come a suo dire la Sovrana sia pronta a fare un passo indietro nel 2021, alla soglia dei 95 anni. Ma non abdicherà in favore del figlio Carlo: Elisabetta II non sceglierà infatti mai la via dell’abdicazione, che giudica un tradimento nei confronti dei sudditi. L’ipotesi più probabile è che invochi una legge del 1728 con cui il primogenito, Carlo appunto, diventerebbe reggente ma non re. “Il principe Carlo sarebbe un sovrano in tutto e per tutto, titolo escluso“, ha spiegato Angela Levin.

Le voci sulla vicina “pensione” di The Queen si rincorrono da mesi. Ad alimentare i rumors sono molti esperti di faccende reali, come il biografo Andrew Morton, secondo il quale “il regno di Elisabetta II è finito” a causa coronavirus: riprendere il lavoro sarebbe semplicemente troppo rischioso per la sovrana. In ogni caso non sarebbe un vero passo indietro quello di Sua Maestà dal momento che la parola “abdicazione” è stata bandita da Buckingham Palace nel 1936, anno in cui suo zio Edoardo VII lasciò il trono a suo padre per poter sposare l’avventuriera americana Wallis Simpson. “Tutta la mia vita, breve o lunga che sia, sarà al servizio vostro e del nostro Paese”, aveva assicurato infatti Elisabetta in uno dei suoi primi discorsi ufficiali quando aveva solo ventun’anni.

La Sovrana potrebbe quindi invocare il Regency Act, una legge del 1728 aggiornata l’ultima volta nel 1953, con la quale si prevede che in caso di malattia o impedimento del sovrano venga nominato un reggente che assume tutte le incombenze, ma senza ricevere insieme a quelle anche il titolo di re. In questo caso, ancora una volta come in tutta la sua vita, Carlo rimarrebbe nell’ombra della madre.

“La regina Elisabetta pronta a lasciare il trono nel 2021, ma non abdicherà per il figlio Carlo”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione