Risalgono i contagi di coronavirus in Italia: sono 212, quasi cinquanta in più dei 168 di lunedì. Il dato è stato rettificato dal Ministero della Salute, che inizialmente aveva parlato di 181 casi. Tornano però a crescere i tamponi, quasi raddoppiati in 24 ore: 48mila, contro i 25mila di ieri. Le nuove vittime sono invece 11, dopo quattro giorni di fila a quota 5. E uno dei decessi si è verificato proprio in Lombardia, dopo 4 giorni senza registrare alcuna vittima. Otto, in totale, le Regioni a”contagi zero” nelle ultime 24 ore. Crescono ancora i guariti: ieri erano stati 147, oggi sono 163.

In Lombardia, con il decesso registrato oggi, il totale delle vittime sale a 16.802 vittime dall’inizio della pandemia. Con 6.326 tamponi effettuati, sono 53 i nuovi casi positivi, di cui 9 ‘debolmente positivi’ e 19 a seguito di test sierologici. Calano i ricoverati in terapia intensiva (-1, 13 in totale), aumentano quelli negli altri reparti (+14, 151 in totale), di cui “10 non sono legati a eventi infettivi, ma a ricoveri determinati da altre patologie, alle quali si è aggiunta la positività al test molecolare”, come ha spiegato l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera. I nuovi casi sono concentrati prevalentemente nelle provincie di Milano (21) e Bergamo (19). Altri 3 a Brescia, nessun nuovo caso a Como, Lecco, Mantova e Monza.

Intanto, mentre si discute sulla proroga dello stato di emergenza fino a ottobre, il Piemonte ha prolungato l’attività della task force di esperti che ha affiancato la Giunta regionale in questi mesi: avrebbe dovuto terminare i lavori esattamente il 31 luglio. Lo ha annunciato l’assessore alla Sanità della Giunta Cirio, Luigi Icardi.

Sostieni ilfattoquotidiano.it ABBIAMO DAVVERO BISOGNO
DEL TUO AIUTO.

Per noi gli unici padroni sono i lettori.
Ma chi ci segue deve contribuire perché noi, come tutti, non lavoriamo gratis. Diventa anche tu Sostenitore. CLICCA QUI
Grazie Peter Gomez

Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Esplode la batteria di una bici elettrica: incendio in un appartamento di Padova

next
Articolo Successivo

Roma, 23enne fugge per non pagare il conto al ristorante ma si infilza in un cancello: muore per setticemia. Si indaga per omicidio colposo

next