Risalgono i contagi di coronavirus in Italia: sono 212, quasi cinquanta in più dei 168 di lunedì. Il dato è stato rettificato dal Ministero della Salute, che inizialmente aveva parlato di 181 casi. Tornano però a crescere i tamponi, quasi raddoppiati in 24 ore: 48mila, contro i 25mila di ieri. Le nuove vittime sono invece 11, dopo quattro giorni di fila a quota 5. E uno dei decessi si è verificato proprio in Lombardia, dopo 4 giorni senza registrare alcuna vittima. Otto, in totale, le Regioni a”contagi zero” nelle ultime 24 ore. Crescono ancora i guariti: ieri erano stati 147, oggi sono 163.

In Lombardia, con il decesso registrato oggi, il totale delle vittime sale a 16.802 vittime dall’inizio della pandemia. Con 6.326 tamponi effettuati, sono 53 i nuovi casi positivi, di cui 9 ‘debolmente positivi’ e 19 a seguito di test sierologici. Calano i ricoverati in terapia intensiva (-1, 13 in totale), aumentano quelli negli altri reparti (+14, 151 in totale), di cui “10 non sono legati a eventi infettivi, ma a ricoveri determinati da altre patologie, alle quali si è aggiunta la positività al test molecolare”, come ha spiegato l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera. I nuovi casi sono concentrati prevalentemente nelle provincie di Milano (21) e Bergamo (19). Altri 3 a Brescia, nessun nuovo caso a Como, Lecco, Mantova e Monza.

Intanto, mentre si discute sulla proroga dello stato di emergenza fino a ottobre, il Piemonte ha prolungato l’attività della task force di esperti che ha affiancato la Giunta regionale in questi mesi: avrebbe dovuto terminare i lavori esattamente il 31 luglio. Lo ha annunciato l’assessore alla Sanità della Giunta Cirio, Luigi Icardi.

Articolo Precedente

Esplode la batteria di una bici elettrica: incendio in un appartamento di Padova

next
Articolo Successivo

Roma, 23enne fugge per non pagare il conto al ristorante ma si infilza in un cancello: muore per setticemia. Si indaga per omicidio colposo

next