Rimangono stabili rispetto a ieri i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia. Nelle ultime 24 ore sono infatti 233 le persone risultate positive al Covid-19, contro le 230 di giovedì, per un totale che sale così a 243.967 dall’inizio della pandemia, come comunicato dal ministero della Salute. Cala invece il numero di vittime: sono 11 le morti registrate in un giorno, contro le 20 di ieri, con il totale che si attesta così a 35.028.

A preoccupare è però un nuovo focolaio individuato in un ristorante a Savona. Secondo quanto dichiarato dal presidente della Liguria, Giovanni Toti, “nel savonese ci sono 18 nuovi casi di Covid-19. In un ristorante di Savona si sono incrociati due tavoli che nei giorni successivi hanno manifestato sintomi e da qui discendono gli altri casi. Le persone coinvolte sono monitorate e isolate, nessun caso al momento desta preoccupazioni. Questo cluster si inserisce in un quadro epidemiologico ligure che è invece positivo e costantemente sotto controllo”.

Secondo quanto appreso, una delle persone che si trovava nel ristorante in cui si sarebbe generato il nuovo cluster di Covid-19 è Matteo Aicardi, il centroboa della Pro Recco e della Nazionale di pallanuoto, ricoverato il 15 luglio nell’ospedale di Albenga. È un cluster “abbastanza numeroso. I pazienti stanno tutti bene, ma questo conferma che la circolazione del virus c’è ancora”.

Intanto sono 237 i guariti nelle ultime 24, con il totale che sale a 196.483. Così calano anche gli attualmente positivi che scendono di 17 unità, attestandosi a 12.456.

Articolo Precedente

Giulio Regeni s’era illuso di poter conoscere il mondo. Ma il mondo appartiene alla Ragion di Stato

next
Articolo Successivo

Milano, si scontra con un autocarro sul monopattino elettrico: grave una donna

next