Sonos Arc è la nuova soundbar di fascia alta del produttore statunitense, specializzato nella produzione di sistemi di altoparlanti attivi e componenti hi-fi. Come da tradizione, si tratta di una soluzione che vanta caratteristiche di spicco, come ad esempio l’integrazione di ben undici speaker, ciascuno pilotato da un amplificatore dedicato, ma che ovviamente ha un costo elevato, non alla portata di tutte le tasche.

Il dispositivo misura 114,2 x 11,6 x 8,7 cm con un peso di 6,25 Kg ed ha un design sobrio e minimalista, esaltato dalla colorazione nera o bianca che lo rendono integrabile facilmente in ogni ambiente. La scocca è realizzata in materiale plastico e non prevede più rivestimenti in stoffa come accadeva nei modelli precedenti.

Anche sull’Arc tornano i tre tasti capacitivi posti sulla parte superiore, che offrono funzioni di riproduzione/pausa e controllo del volume e sui quali, scorrendo con la mano verso sinistra o destra, è anche possibile passare alla taccia precedente o successiva. La soundbar integra poi anche quattro microfoni a lungo raggio e il relativo tasto microfono dotato di LED. Sonos Arc infatti è compatibile con gli assistenti digitali Google Assistant e Amazon Alexa e può dunque essere controllato tramite comandi vocali.

Sul retro invece troviamo porta di alimentazione, porta HDMI eARC, plug Ethernet ed un tasto per la sincronizzazione tra dispositivo e app: per pilotare Arc infatti è necessaria la nuova app Sonos S2, che introduce anche diverse novità come ad esempio la Sonos Radio che offre tanti canali tematici curati da esperti. Sonos Arc supporta infine il sistema di trasmissione in streaming Apple Air Play 2 ed integra moduli WiFi 802.11n e ricevitore a infrarossi (che consente di controllare la regolazione del volume dal telecomando della TV).

Inutile dire però che il piatto forte di questa nuova soundbar è proprio la qualità audio. Arc infatti integra ben 11 driver di diverso tipo, ciascuno pilotato da un amplificatore digitali di classe D dedicato. In tutto troviamo otto woofer affiancati da tre tweeter con cupola in seta, abbinati così da comporre un elemento centrale e due laterali per una riproduzione spaziale corretta.

I più esigenti inoltre potranno acquistare a parte il kit comprendente anche un subwoofer dedicato o abbinarci anche una coppia di diffusori surround Sonos One, Sonos One SL o IKEA Symfonisk. Sonos inoltre ha anche integrato la tecnologia TruePlay che consente una perfetta calibrazione della soundbar tenendo conto dei riflessi creati dalle pareti, mente per la prima volta Sonos ha anche aggiunto il supporto allo standard Dolby Atmos. Sonos Arc è disponibile al prezzo di 899 euro.

Articolo Precedente

Adobe Flash addio, sarà dismesso a fine anno. Si chiude un’era informatica

next
Articolo Successivo

Windows 10, i tanti problemi dell’ultimo aggiornamento

next