Televisione

Tv2000, durante un film su Gesù appaiono in onda frasi fasciste: “Mussolini ha sempre ragione”. La rete: “Ci dissociamo”

Al momento l'emittente della Cei non fornisce commenti, sono in corso verifiche per capire cosa sia realmente accaduto. Si è trattato di un errore interno o, come ipotizza qualcuno, il canale religioso è stato hackerato?

Domenica 14 giugno in prima serata Tv2000 ha trasmesso il film Son of God, pellicola religiosa del 2014 diretta da Christopher Spencer. Nulla di sorprendente per l’emittente della Cei fin quando in onda onda all’improvviso sono apparse frasi fasciste: “Mussolini ha sempre ragione“, per citarne una. Alcuni spettatori riportano anche un’altra frase: “Meglio vivere un giorno da leone che cento da pecora-Mussolini”, altra citazione del Duce.

E, come immaginabile, la messa in onda ha suscitato subito reazioni sui social con diverse segnalazioni di sorpresa e stupore: “E’ apparsa questa scritta all’improvviso dal nulla nel bel mezzo del film, lo stiamo vedendo in italiano. Sono scioccata, e menomale che questo è un canale del Vaticano”, “Mia mamma mi ha appena raccontato scioccata che a Tv2000 durante uno dei tanti film di Gesù sono apparsi messaggi fascisti. Ho messo Tv2000 e c’è il messaggio in sovraimpressione in cui loro si scusano per ciò che è accaduto e si dissociano dal messaggio”, hanno scritto alcuni utenti su Twitter.

In effetti Tv2000 si è immediatamente scusata trasmettendo un crawl con questo testo: “Stiamo effettuando delle verifiche. Il contenuto di queste didascalie non corrisponde ovviamente al pensiero dell’emittente. Da esse ci dissociano con fermezza e ci scusiamo con i nostri telespettatori”. Al momento l’emittente della Cei non fornisce commenti, sono in corso verifiche per capire cosa sia realmente accaduto. Si è trattato di un errore interno o, come ipotizza qualcuno, il canale religioso è stato hackerato?