Ha scatenato l’ironia dei social l’errore fatto dall’assessore al Welfare della regione Lombardia, Giulio Gallera, durante una delle ultime conferenze stampa per commentare l’andamento dei contagi da coronavirus. Secondo l’assessore se “l’indice di contagio è allo 0,51 vuol dire che bisogna trovare due persone infette allo stesso momento perché è a 0,50. E non è così semplice trovare due persone infette allo stesso momento per infettare me. Questa è l’efficacia dell’azione e ciò che ci fa stare tranquilli. Quando è a 1 vuol dire che basta che incontro una persona infetta che mi infetto anch’io”. In realtà se l’indice Rt di cui parla l’assessore è pari 1, significa che ogni contagiato può infettare un’altra persone, ma è un calcolo statistico. Quindi, ad esempio, se l’indice è a 0,51, mediamente ogni 10 persone positive fanno registrare 5 nuovi casi. E così via. Gallera ha poi risposto agli attacchi, sottolineando di aver “semplificato un concetto” per “far capire a tutti”.

Articolo Precedente

Appalti, Cancelleri (M5s): “‘Modello Genova’ è quello giusto. Commissariamo tutte le opere in programma di Anas e Rfi, sono più di 300”

next
Articolo Successivo

Coronavirus, l’errore di Gallera in conferenza stampa diventa un caso. Lui: “Ci vogliono due positivi per infettarmi? Detto per semplificare”

next