“Cosa succederà nel governo? Il potere di ‘ricatto’ che Renzi sta provando a esercitare e la questione della sfiducia al ministro della Giustizia Bonafede”. Così Maddalena Oliva, ospite del nuovo programma di approfondimento ‘Punto Esclamativo’, realizzato da Loft Produzioni e condotto, solo per questa settimana, da David Perluigi, disponibile su sito (www.iloft.it) e app tutti i martedì alle 17, ha commentato i risvolti politici della richiesta, da parte di Fca di 6,3 miliardi di euro in prestito con garanzia pubblica nonostante l’azienda abbia la sede legale in Olanda e fiscale nel Regno Unito. “Le spine che avremo da qui a qualche giorno sono tante, alcune dentro il governo stesso, penso alla formazione di Renzi, che sta provando a esercitare un potere di ‘ricatto’, passami il termine, soprattutto sulla questione della sfiducia al ministro Bonafede, che è uno dei turning point di questa settimana – ha detto la vicedirettrice de Il Fatto Quotidiano – e credo anche che la seconda cosa che riguarderà più il M5s e gli equilibri all’intero del governo, più lato 5 stelle, sarà la questione del grande piano di sburocratizzazione, il prossimo decreto che vederemo e sui cui il governo sta già lavorando. Alcuni evocano il modello Genova, che quindi per una certa anima del M5s più sensibile alle questioni legate alle gare di appalto e meccanismi di controllo, supervisioni che anche solo temporaneamente potrebbero saltare, quindi poi il pericolo della corruzione che si insidia e si annida sempre più, credo che la grande difficoltà sarà quella”.

‘Punto Esclamativo’ è un programma originale Loft, disponibile in abbonamento su sito e app di Loft ogni martedì alle 17.

Articolo Precedente

Fca, Diego Fusaro a Punto Esclamativo (Loft): “La mia soluzione ‘politica’? Nazionalizzare la Fiat: è già patrimonio degli italiani”

next