L’epidemia di coronavirus continua a registrare migliaia di nuovi contagi in Russia e per il quarto giorno di fila sono oltre 10mila. A preoccupare è in particolare la situazione a Mosca, che ha superato la Cina per numero di casi confermati (83.968, secondo i dati della Johns Hopkins). Nella capitale nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati altri 5.858, per un totale di 85.973. L’aumento giornaliero nella città, fa sapere la task force nazionale, è stato pari al 7,3%. Nel complesso, in tutta la Russia, sono 155.370 i contagi con 1.451 decessi dall’inizio dell’emergenza sanitaria. E dagli ospedali di Mosca, San Pietroburgo e delle città minori del Paese finiscono in rete video messaggi di operatori che denunciano la mala gestione delle strutture da parte dei dirigenti, tra condizioni di vita estreme e assenza di mezzi di protezione idonei.

“E’ difficile dire se siamo a un quarto del percorso, a un terzo o alla metà, ma di certo non abbiamo ancora raggiunto il picco dell’epidemia”, ha dichiarato Sergei Andreev, responsabile dei centri di pneumologia al ministero della Sanità. Il continuo aumento dei contagi è da ricondurre, ha detto, al rifiuto delle persone di continuare a rimanere a casa dopo più di un mese di auto isolamento.

A breve saranno aperti a Mosca 44 nuovi ospedali per pazienti Covid-19, strutture provvisorie con una capacità totale di 10mila letti, ha annunciato il vice sindaco Piotr Biryukov. Saranno trasformati in ospedali fra gli altri gli spazi del parco di Krasnaya Presnya, alcuni padiglioni del centro fieristico nazionale Vdnkh, dell’arena del ghiaccio di Kryalatskoyev.

Articolo Precedente

Emirati Arabi, vasto incendio in un grattacielo di 48 piani: sette feriti. A fuoco la Torre Abbco di 190 metri

next