Attualità

Coronavirus, Heather Parisi: “Ecco perché Hong Kong ha il record del minor numero di vittime e contagi”

La showgirl ha spiegato su Instagram - numeri alla mano - come la città-stato detenga assieme a Taiwan il record per il minor numero di vittime e contagi da Covid-19 al mondo grazie ad un'efficace strategia di contenimento e monitoraggio della popolazione con tamponi

di F. Q.

Heather Parisi è tornata a parlare sui social della situazione coronavirus ad Hong Kong, dove da tempo vive con la famiglia, spiegando – numeri alla mano – come la città-stato detenga assieme a Taiwan il record per il minor numero di vittime e contagi da Covid-19 al mondo grazie ad un’efficace strategia di contenimento e monitoraggio della popolazione con tamponi. “Dall’inizio della pandemia sino ad oggi, a Hong Kong si contano in totale 1,017 casi e solo 4 decessi di COVID-19 – scrive la showgirl in un lungo post pubblicato su Instagram -. Oggi c’è stato 1 solo caso ed è il quinto giorno consecutivo in cui siamo in cifra unica (al di sotto dei 10). Tutti i casi registrati nelle ultime settimane sono riferibili a persone che sono rientrate dall’estero. In tempi normali l’aeroporto di Hong Kong accoglie più di 200,000 passeggeri al giorno. Oggi, ai tempi del COVID-19, solo 400 passeggeri sono ammessi”.

“È consentito l’arrivo solo di cittadini residenti a Hong Kong e non sono ammessi nemmeno i passeggeri in transito – prosegue illustrando le misure messe in atto dal governo per cercare di arginare la pandemia -. All’arrivo si è accompagnati nel complesso dell’Asia Expo, quello destinato ai concerti e alle manifestazioni pubbliche. Qui viene effettuato il tampone e bisogna attendere l’esito financo a 12 ore. Se si è negativi, si può andare a casa con l’obbligo dei 14 giorni di quarantena al proprio domicilio, se si è positivi si è accompagnati all’ospedale. Sono stata presa in giro in passato per aver difeso l’uso della maschera che a Hong Kong abbiamo indossato su base volontaria, fin da subito”.

“Credo che si sia dimostrata, assieme ad altri provvedimenti adottati dalle autorità di Hong Kong, una scelta determinante e non capirò mai perché in altri paesi ci sia stata tanta avversione – conclude Heather Parisi -. Pochi ne parlano, ma Hong Kong assieme a Taiwan, è tra i paesi con il più basso numero di morti, il più basso numero di morti per milione di abitanti e il più basso numero di contagi per milione di abitanti, senza aver mai praticato il lockdown o la chiusura delle attività. Come Taiwan, Nuova Zelanda e Finlandia, tutti paesi con numeri bassi, è governata da una donna. Vorrà dire qualcosa? State al sicuro e non abbassate mai la guardia”, raccomanda ai suoi followers.

Coronavirus, Heather Parisi: “Ecco perché Hong Kong ha il record del minor numero di vittime e contagi”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.