“I pieni poteri di Victor Orban in Ungheria sono un passo pericolosissimo. Salvini si starà mangiando le mani”. Tomaso Montanari, ospite del nuovo programma di approfondimento settimanale ‘Punto Esclamativo’, realizzato da Loft Produzioni e condotto da Luca Sommi, disponibile su sito e app tutti i martedì alle 17, esprime la sua preoccupazione rispetto al voto del Parlamento ungherese che ha consegnato al premier Orban poteri illimitati fino alla fine della pandemia. “Questa decisione ci fa vedere come da questa esperienza possano nascere cose molto buone, ma anche cose tragiche – ha spiegato lo storico dell’arte – Appunto, gli stati nazione e gli autoritarismi che colgono l’occasione: Orban non aspettava altro, come Putin fuori dall’Unione europea”. Del resto, secondo Montanari “in questo momento Matteo Salvini si starà mangiando le mani fino ai gomiti pensando al Papeete, perché ha perso l’occasione per provare a fare qualcosa del genere anche lui, insomma ha perso il treno della vita. E lo dico con cinismo, ma è il cinismo della politica italiana”. Anche il leader della Lega infatti, nell’agosto 2019, dopo aver causato la caduta del governo Conte 1, aveva chiesto “pieni poteri”. “Anche se non lo confesserà mai e dice l’eterno riposo (da Barbara D’Urso su Canale 5, ndr) ma insomma, vorrebbe stare lì al Viminale a fare l’uomo forte del governo prendendosi pieni poteri – ha detto Montanari – Dovremmo riflettere tutti su questo perché Orban sta in cima a una scala naturalmente, però è una scala che ci riguarda tutti, perché la limitazione delle libertà personali e l’accentramento delle decisioni in pochissime mani è un problema che riguarda tutti”, ha concluso lo storico dell’arte.

‘Punto Esclamativo’ è un programma originale TvLoft, disponibile in abbonamento su sito e app di TvLoft ogni martedì alle 17.

Articolo Successivo

Coronavirus, Gomez a Punto Esclamativo (TvLoft): “Dopo la tempesta un solo modo per riaprire: tecnologia per tracciare positivi e negativi”

next