Televisione

Festival di Sanremo 2020, la cronaca della serata dei duetti: vince Tosca con Piazza Grande, Pelù che canta (virtualmente) con Little Tony. Benigni, battute e commozione col Cantico dei Cantici – FOTO e VIDEO

di Giulio Pasqui
Festival di Sanremo 2020, la cronaca della serata dei duetti: vince Tosca con Piazza Grande, Pelù che canta (virtualmente) con Little Tony. Benigni, battute e commozione col Cantico dei Cantici – FOTO e VIDEO

Tosca che fa rivivere Piazza Grande con la contaminazione della spagnola Silvia Perez Cruz. L’ennesimo omaggio a Mia Martini, questa volta di Achille Lauro con Annalisa che celebrano Gli uomini non cambiano, Piero Pelù che duetta virtualmente con Little Tony su Cuore matto. E’ stata la serata dei duetti al Festival di Sanremo, ancora una volta con chiusura nel cuore della notte dopo oltre 5 ore di diretta. La classifica della serata, basata sui voti dell’orchestra, la vince proprio Tosca, che raccoglie un apprezzamento quasi unanime, davanti a Pelù e Anastasio che ha riportato sul palco dell’Ariston Spalle al muro di Renato Zero insieme alla carica rock di Franz Di Cioccio e della Pfm. Al fianco di Amadeus la presentatrice albanese Alketa Vejsiu e Georgina Rodriguez, con Cristiano Ronaldo, seduto in prima fila. Ospite atteso della serata Roberto Benigni che dopo qualche battuta (leggera) di satira sul nuovo sistema di voto del Festival (via citofono: “C’è qualcuno canta qui?”) ha portato sul palco dell’Ariston il Cantico dei Cantici, “la canzone più bella, la canzone delle canzoni“, come l’ha definita: un testo della Bibbia, risalente al quarto secolo avanti Cristo, che celebra l’amore, anche con forti sfumature erotiche.

LA CRONACA DELLA SERATA

1.49 – La classifica. 24esimo posto per Bugo e Morgan. 23. Elettra Lamborghini 22. Riki 21. Junior Cally 20. Alberto Urso 19. Elodie 18. Giordana Angi 17. Levante 16. Achille Lauro 15. Michele Zarrillo 14. Irene Grandi 13. Rita Pavone 12 Enrico Nigiotti 11. Raphael Gualazzi 10. Marco Masini 9. Rancore 8. Gabbani 7. Paolo Jannacci 6. Le Vibrazioni 5. Diodato 4. Anastasio 3. Pinguini 2. Piero Pelù 1. Tosca

1.40 – Da Piero Pelù con Cuore Matto ad Achille Lauro che omaggia David Bowie con Gli uomini non cambia. La gara si chiude all’alba dell’1.46 con Francesco Gabbani vestito da astronauta e con la bandiera dell’Italia sventolante. La canzone è “L’Italiano”.

01.05 – Nuova discesa, nuovo vestito per Georgina Rodriguez. Amadeus la invita a I Soliti Ignoti, ma lei non conosce il programma. “Poi te lo spiego”. Insieme presentano Tosca che con la cantante spagnola Silvia Perez Cruz canta Piazza Grande. Il 17esimo duetto è tra Rita Pavone e Amedeo Minghi. Cantano 1950. E così si chiude la diretta sanremese del Fatto. S’è fatta una certa.

00.50 – Diodato omaggia Celentano con Nina Zilli e una versione raffinata di 24 mila baci. Una delle migliori esibizioni della serata.

00.35 – A 00.35 continua la gara con il 14esimo duetto (dai, ne mancano dieci!). Sono Le Vibrazioni con i Canova e Un’Emozione da Poco. Dirige l’orchestra Peppe Vessicchio, che riceve per l’ennesima volta l’ovazione della platea. “Non potevo immaginare Sanremo senza Peppe Vessicchio“.

00. 10 – Giordana Angi con la Solis String Quartet rende omaggio a quel mito di Mia Martini con La nevicata del ’56. L’aveva già cantata ad Amici, tra l’altro. Ma ecco Tiziano Ferro. Sui social aveva polemizzato: “Niente, anche stasera sono stato posizionato in scaletta dopo mezzanotte“. Canta due brani (anche se in scaletta era stato previsto soltanto uno): In mezzo a questo inverno e Amici per errore. Nessun accenno alle polemiche. Nelle ultime ore Tiziano aveva chiesto scusa a Fiorello, mentre il Corriere riporta un rumors secondo cui Fiore avrebbe minacciato di lasciare il Festival in seguito alla battuta di Ferro. Sarà vero?

23.55 – Prima del 13esimo cantante, c’è Mika. Con lui c’è un coro gospel per il medley dei suoi brani, Dear Jealously e Happy Ending. “Quando ho imparato l’italiano, qualche anno fa, ho cercato di capire l’Italia. Prima sapevo solo dire “Ciao”, “Ti amo”, “Grazio”. Ho capito una cosa dell’Italia: più la conosci, meno la capisci. Ma ascoltando la vostra musica ho potuto conoscere l’Italia. Dalla, Battiato, Tenco, De Andrè”. Così il cantante rende omaggio alla musica italiana con Amore Che Vieni.

23.46 – L’emozione, forte, arriva da Enrico Nigiotti e Simone Cristicchi con Ti Regalerò una Rosa. Ma c’è ancora Georgina Rodriguez. Stavolta in un tango romanticissimo sulle note di Roxane (no, non Cristiano, che invece la osserva con curiosità dalla prima fila). “Questa è la prima volta che ballo un tango in 25 anni”, confida lei ad Amadeus. “E si vede”, scrive qualcuno su Twitter. Poi corre verso Ronaldo e e lo bacia. Carucci.

23. 35 – Spetta ai Pinguini Tattici Nucleari riportare un po’ di energia sul palco. La band propone un medley dei grandi successi, da Rolls Royce a Sarà perché ti amo, che abbiamo sentito ieri dagli “originali”. Il cantante ha un completo rosa shocking.

21-20 – Ancora in lode del Cantico dei Cantici. “Non si sa chi l’ha scritto, ma chi l’ha scritto lavorava per l’eternità. Ha costurito un diadema pronto a essere indossato. E’ veramente un dono. Dopo 2400 anni, queste parole di suprema bellezza possano ancora risuonare nella nostre labbra e posarsi su di noi“. Così, prima di salutare il pubblico, Benigni recita il Cantico.

23.15 – Per Benigni, “dovremmo farne di più sesso“: “Anche stasera, qui in diretta. Sarei per spogliarci e fare l’amore, tutti qui, anche con quelli dell’orchestra. Tutti diretti da Vessicchio”. Finalmente una risata.

23.10 – Il comico scherza sulla storia del Festival con un riferimento alla citofonata di Salvini. “Io ho sempre guardato Sanremo. Potrei partecipare al Rischiattutto. Ormai si vota in tutti i modi. Si può votare anche al citofono”. Ma il sogno di Benigni, dice lui, era cantare a Sanremo. La canzone che ha scelto è Il Cantico dei Cantici della Bibbia. “Una meraviglia dell’umanità. E’ la prima canzone scritta della storia dell’umanità”. Il monologo di Benigni viaggia tra cultura, amore e profondità. “C’è l’amore, c’è la dolcezza, l’erotismo. Questo sì che fa paura, altro che le guerre. E’ un libro pieno d’amore, visto come frammento d’infinito. L’amore è l’infinito messo alla portata di tutti noi. Non esiste nessuna vita che almeno per un momento non sia stata immortale”.
22.56 – Amadues è onorato. Presenta Benigni, che arriva dalla passerella esterna con l’accompagnamento di una banda. “Sembravo un capo di Stato, non mi era mai capitato”, scherza. L’ultima volta, nove anni fa, era arrivato a cavallo per l’anniversario dell’Unità d’Italia. “Questo è il più bel Sanremo che io abbia mai visto”. Amadeus ricorda gli scherzi con Pippo Baudo: “Quando gli agguantai i soliti ignoti. E’ la serata delle cover, se vuoi possiamo rifarlo…”, e prova a toccargli le parti basse.
22.45 – L’esibizione di Rancore con La Rappresentante di Lista, invece, è una bomba. La canzone è Luce, con cui Elisa trionfò nel 2001. Una delle esibizioni migliori finora. Ma ecco Lewis Capaldi. E’ la prima star internazionale di questo Festival di Sanremo. Le sue Someone you loved e Before You Go, che propone stasera, sono dei successi in tutto il mondo. “Il suo cognome è italiano e il pubblico italiano lo ama”, lo ringrazia Amadeus. Dopo la pubblicità, arriva Roberto Benigni. E’ previsto un monologo da 40 minuti.
22.25 – Ma ecco l’altra co-conduttrice della serata: Alketa Vejsiu. Chi? “Una famosissima star della televisione albanese”. Lei è in grande forma: “Questo è il punto più alto della mia vita. Stasera c’è un campione della tv come te, un campione del calcio e un campione del cinema come Benigni. Ho studiato il momento della premiazione del premio Oscar. Vorrei fare come lui. Mi viene di andare sopra le teste di tutti e baciarvi. Italia, ti amo. Un esempio di accoglienza,di integrazione, di umanismo”. Umanismo? Alketa parla velocissima, come una macchinetta. Amadeus la prende in giro: “Parla a una velocità incredibile, non si ferma mai. Non ho mai visto una cosa del genere”. Lei saluta il popolo albanese, poi insieme presentano Elodie con Aeham Ahmad.

22.10 – Levante porta in alto le donne con Si Può Dare di Più. Al suo fianco, Francesca Michielin e Maria Antonietta. Ma la prima standing ovation della serata arriva per Alberto Urso e Ornella Vanoni sulle note de La Voce del Silenzio. “Potrebbe essere mio nipote, neanche mio bambino”, dice super Ornella, in grande forma.

22.02 – Ancora una gag su Ronaldo. “Devo chiedere scusa a Georgina”, dice Amadeus, prima di consegnarle il gagliardetto del Festival di Sanremo. Lei risponde con quello della Juventus. Così si consuma l’incontro tra Ama e Cristiano. Il bomber gli regala la sua maglia. “Ci sono dei campioni, come Cristiano, che appartengono a tutto il calcio, che vengono apprezzati da tutti gli appassionati di calcio”. Ama “affida” la maglia a suo figlio, che si chiama Josè in onore di Mourinho.

21.50 – “Sono miope ma c’è una persona in prima fila che me recuerda una persona che conosco”, scherza Amadeus con Georgina. Si riferisce a Cristiano Ronaldo, ovviamente. Sarà la decima inquadratura, per lui. “Non lo conosco“, risponde sorniona la Rodriguez. Ora tocca ad Anastasio. Omaggia Renato Zero con la PFM.

21.35 – Per presentare Riki con Ana Mena, riecco Georgina Rodriguez. E arriva la prima inquadratura per Cristiano Ronaldo. Sorridente e felice per la sua Lady, il bomber della Juventus è seduto in prima fila e assiste al debutto nella televisione italiana della madre dei suoi figli. La gara prosegue con Raphael Gualazzi. Propone E se domani con Simona Molinari.

21.30 – Una sorpresa non annunciata. Salgono sul palco sette grandi cantanti italiane: Alessandra Amoroso, Giorgia, Fiorella Mannoia, Laura Pausini, Elisa, Gianna Nannini ed Emma Marrone. Insieme, il 19 settembre al Campovolo, saranno protagoniste di un grande concerto per dire basta alla violenza sulle donne e raccogliere fondi da destinare ai centri anti-violenza. La sera si chiamerà “Uno, nessuna, centomila”. Laura Pausini, commossa, spiega perché: “Una. Perché quando una donna lotta, in fondo, lo fa per tutte le altre. Nessuna. perché mai piùà una donna debba subire delle violenze. Centomila. Come le voce del pubblico che noi speriamo di avere nel nostro concerto di settembre”. Gianna Nannini le fa eco: “Ci siamo schierate perché non ne possiamo più“.

21.15 – Una gag di Amadeus. La maglia della Juventus sbuca dalla giacca per far felice Georgina. “La più bella maglia del mondo. Ti sta troppo bene”, le dice Lady Ronaldo. Lui: “Lo faccio solo per te. ma c’è un problema”. In realtà sotto la giacca c’è la maglia dell’Inter con Lukaku sulle spalle. Amadeus è un tifoso interista. “Che si fa per lo show”, commenta. Insieme lanciano la prossima esibizione. Tocca ad Arisa con Marco Masini, che per Georgina si chiama “Masani”. La canzone è Vacanze Romane.

21.05 – E intanto arriva Georgina Rodriguez, lady Ronaldo. Amadeus è emozionato. “Mi sono fatto bello per l’occasione”. Lei non parla granché bene in italiano, ma ci accontentiamo.

20.50 – La serata si apre con Amadeus che dedica un un pensiero per le vittime e le famiglie dell’incidente ferroviario. Ma si entra subito nel vivo della gara. Stasera il ritmo dev’essere sostenuto. “Devo parlare veloce altrimenti finiamo con UnoMattina. Il primo duetto è tra Michele Zarrillo e Fausto Leali. Subito dopo, ecco il rapper delle polemiche Junior Cally con i Viito. Omaggiano Vasco con Vado al Massimo e citano le sardine. “In mezzo a questi pesci grossi preferisco le sardine”. Sarà contento Salvini.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione