Televisione

X Factor 13, la vincitrice Sofia Tornambene a FqMagazine dice: “Non sono più timida”

L'edizione 2019 si è conclusa con 622.000 e 2.9% su Tv8 e 796.000 e 3.7% su Sky Uno. Come da pronostico della vigilia, la diciassettenne Sofia della squadra di Sfera Ebbasta ha trionfato alla tredicesima edizione del talent di Sky Uno. Antonella Clerici che ha scelto Sofia lo scorso anno per “Sanremo Young” esulta su Twitter

di Andrea Conti
X Factor 13, la vincitrice Sofia Tornambene a FqMagazine dice: “Non sono più timida”

In fondo si sapeva già dal momento che Sofia Tornambene è salita sul palco delle Audizioni con la sua felpa rosa. Dolce e intensa con il suo inedito “A domani per sempre”, la diciassettenne di Civitanova Marche (Macerata) ha conquistato, puntata dopo puntata, il cuore dei telespettatori di Sky Uno e di Tv8 per la finalissima, andata in onda al Mediolanum Forum di Assago (Milano). Quella di ieri sera è stata la finale meno vista di “X Factor”. Lo scorso anno erano sintonizzati su Tv8 1.154.000 telespettatori per 5.40% di share, su Sky Uno erano 1.493.000 e 6.97%. L’edizione 2019 si è conclusa con 622.000 e 2.9% su Tv8 e 796.000 e 3.7% su Sky Uno.

C’è da dire che in molti pensavano ad un exploit dei rapper La Sierra, che invece sono finiti a sorpresa terzi, al secondo posto i colleghi Booda (increduli di essere arrivati così in alto), e al quarto posto Davide Rossi della squadra di Malika Ayane. Dunque Samuel può ritenersi più che contento, dal momento che due della sua squadra hanno vinto la medaglia d’argento e quella di bronzo. A sorpresa, ad arrivare senza concorrenti alla finale del talent Sky, dopo aver trionfato nelle ultime due edizioni, con Lorenzo Licitra prima e con Anastasio poi, è stata Mara Maionchi. “Dovrò capire perché ho sbagliato e in cosa ho sbagliato. Magari vado in ritiro spirituale”, ha dichiarato Mara durante una intervista a Rtl 102.5.

Era dal 2012 che non vinceva una donna a “X Factor”, quello è stato l’anno di Chiara Galiazzo. Sofia è la seconda Under Donna a vincere il programma, la prima è stata Francesca Michielin nel 2011, aveva 16 anni. “Questo è stato un lunghissimo viaggio che mi ha cambiato molto sia come persona che come artista – racconta la vincitrice a FqMagazine -. Dalle Audition ad oggi sono venuta a conoscenza di tantissimi brani di cui non conoscevo l’esistenza, ho acquisito molta più fiducia e consapevolezza in me stessa cercando di interpretarli al meglio. Mi sono anche resa conto di aver cambiato la comunicazione sul palco, il mio sguardo e il look sono diversi: non voglio fare altro nella vita. Voglio solo cantare. Il lavoro sul palco mi ha sbloccato un po‘ ed è stato strano perché prima era molto timida e non riuscivo ad ‘esplodere’ per poter tirare fuori quello che avevo dentro. Oggi non è più così”.

Sofia non nega ci siano stati anche momenti difficili. “Ho sofferto la solitudine soprattutto nei primi giorni, mi mancava qualcuno con cui confidarmi. Eravamo in tanti – confessa – e quando c’è tanta gente intorno a me, tendo ad isolarmi. Invece poi via via quando siamo rimasti in pochi mi sono sbloccata”. Poi i ricordi vanno allo scorso anno, quando ha partecipato a “Sanremo Young”: “Quella è stata un’altra esperienza, ho cantato brani storici della musica, qui a ‘X Factor ‘ ho acquisito molta più consapevolezza, cercherò di scrivere sempre canzoni mie e sono aperta anche alla collaborazione con altri artisti”. Cosa succederà dopo la vittoria a “X Factor”? “Voglio continuare a studiare, ad approfondire le mie conoscenze musicali e vorrei anche trasferirmi a Milano per vivere appieno il mondo della musica. Mi piacciono le novità e le nuove esperienze”. Sempre a proposito di “Sanremo Young” su Twitter Antonella Clerici ha tifato per tutta la sera per Sofia, arrivata al rush finale: “Evvai! Non siamo poi tanto incapaci nel riconoscere i talenti w Sofia”. La Clerici può fregiarsi anche di un altro ex piccolo prodigio, infatti Davide Rossi ha partecipato a “Ti lascio una canzone” nel 2011.

Si chiude dunque la tredicesima edizione di “X Factor”. Alessandro Cattelan ha già annunciato che si apriranno a breve i casting per la quattordicesima edizione, del resto il contratto con Sky Uno prevede altri due anni di messa in onda. I riflettori si sono spenti, sulla Finale spettacolare, con scenografia e luci di grande impatto e due super ospiti – messi in scaletta strategicamente nel primo blocco – Robbie Williams e Ultimo che hanno trasformato il Forum in un enorme karaoke. Cattelan assai probabilmente non ci sarà il prossimo anno, il conduttore è pronto per altre sfide e per migrare verso un’altra tv per la prova del nove. Si parla di contatti con Rai Uno. Un auspicio e una crescita professionale all’orizzonte per uno dei conduttori più bravi in circolazione.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione