Qual è il linguaggio della politica? Lo spiega il giornalista Luca Sommi nella ‘Loft Masterclass’ che chiude il ciclo della prima stagione del format, pubblicato in esclusiva su sito e app di Loft, dopo quelle di Antonio Padellaro e Silvia D’Onghia sulle fake news, di Andrea Scanzi sul giornalismo musicale, di Fabio Bucciarelli sul fotoreportage di guerra, di Natangelo sul mondo della satira, di Barbara Alberti sulla scrittura, di Andrea Pomella sul racconto autobiografico, di Duccio Forzano sul mestiere del regista, di Giancarlo Padovan sul giornalismo sportivo, di Virginia Stagni sul giornalismo digitale e di Mimmo Calopresti sul mondo del cinema. “Il linguaggio politico è tenuto oggi a raccontare balle – racconta Sommi – perché è solo con le balle che si tiene alto il consenso e la politica vive di questo consenso”. Del resto, secondo il conduttore di ‘Accordi&Disaccordi’, “la politica oggi non è più in grado di far fronte ai bisogni dei cittadini. I problemi nascono a livello globale e si riverberano a livello locale“. Nella lezione, il giornalista si propone di “darvi degli strumenti affinché possiate sviluppare un’autonomia critica maggiore, cercando di capire di più di questo caotico linguaggio che è la politica oggi”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Accordi&Disaccordi (Nove), Scanzi: “Dopo che Salvini ha detto di dialogare con la Madonna di Medjugorje può succedere di tutto”

next
Articolo Successivo

Accordi&Disaccordi (Nove), il premier Giuseppe Conte ospite di Scanzi, Sommi e Travaglio venerdì 13 dicembre alle 22.45

next