La città di Biella, amministrata dal centrodestra, ha dato la cittadinanza onoraria a Ezio Greggio una settimana dopo averla rifiutata alla senatrice a vita Liliana Segre. E lui, poco dopo, ha rifiutato per “rispetto della senatrice, di ciò che rappresenta e della sua storia”. La decisione era stata presa con una delibera della giunta. L’attore e showman si sarebbe unito a una cerchia ristretta di personalità del territorio che si sono particolarmente distinte in diversi ambiti, come lo stilista Nino Cerruti e l’artista Michelangelo Pistoletto. “Si conferisce a Ezio Greggio”, si leggeva nel testo, “il titolo di cittadino onorario per la popolarità televisiva come conduttore, giornalista, attore e regista; per il suo costante impegno attraverso l’associazione ‘Ezio Greggio per i bambini prematuri’; per aver contribuito a diffondere in Italia e nel mondo il nome di Biella”.

Poco dopo Greggio ha annunciato il suo rifiuto: “Il mio rispetto nei confronti della senatrice Liliana Segre, per tutto ciò che rappresenta, per la storia, i ricordi e il valore della memoria, mi spingono a fare un passo indietro e non poter accettare questa onorificenza che il Comune di Biella aveva pensato per me. Non è una scelta contro nessuno, ma una scelta a favore di qualcuno, anche per coerenza e rispetto a quelli che sono i miei valori, la storia della mia famiglia e a mio padre che ha trascorso diversi anni nei campi di concentramento”.

Contro l’iniziativa si è scagliato Paolo Furia, segretario regionale del Pd in Piemonte: “Non c’è nulla di male di per sé – scrive su Facebook – in un titolo di onorificenza a Ezio Greggio; ma la tempistica è da brivido. Farlo esattamente la settimana dopo aver bocciato la richiesta di dare la cittadinanza onoraria a Liliana Segre (ex deportata a Auschwitz, cui sono state date minacce antisemite nelle ultime settimane), è una ridicola provocazione”. Le motivazioni che hanno indotto il sindaco Claudio Corradino a offrire a Greggio il riconoscimento sono legate alla carriera, all’impegno rivolto al sociale e al forte legame mantenuto con la città natale, Cossato.

Critiche anche dalla sottosegretaria all’Istruzione M5s Lucia Azzollina: “Incredibile”, ha scritto su Facebook. “Il sindaco di Biella nega la cittadinanza a Liliana Segre, sopravvissuta all’Olocausto, ma non esita a darla, in pompa magna, con festante annuncio sul sito istituzionale, a Ezio Greggio. Senza nulla togliere al noto conduttore tv, che certamente sa fare il suo lavoro, che ha contribuito a diffondere il nome di Biella, come rileva il sindaco, ed è anche impegnato nel sociale, si fa fatica a capire perché a lui sì e alla Segre no. Il senso delle istituzioni avrebbe imposto altre scelte”.

Articolo Precedente

Mattarella, il discorso all’Anci: “A Venezia ritardi non più accettabili. Soluzione per Taranto è di primaria importanza per il Paese”

next
Articolo Successivo

Giustizia, Bonafede: “Via libera alla riforma del processo civile. Prescrizione? Due proposte per venire incontro alle altre forze di governo”

next