Dopo la sentenza di condanna, in primo grado, dei carabinieri imputati a vario titolo per il pestaggio del fratello, Ilaria Cucchi aveva annunciato pensava di procedere “contro i pregiudizi” a suon di querele. E tra i possibili bersagli c’era Matteo Salvini che dopo il verdetto aveva dichiarato che il caos di Cucchi “dimostra che la droga fa male”.

L’annuncio di Ilaria Cucchi – Oggi su Facebook Ilaria Cucchi ha annunciato che procederà contro l’ex ministro dell’Interno. “Il signor Matteo Salvini non può giocare sul corpo di Stefano Cucchi. Non posso consentirglielo” ha detto, aggiungendo a corredo della foto del fratello morto: “Questo era il suo volto quando io ed i miei genitori lo vedemmo all’obitorio il 22 ottobre del 2009. Questo era quel che rimaneva di Stefano. Dei suoi diritti. Della sua dignità di essere umano”. Poi le accuse: “Immagino che questo post verrà oscurato da Facebook perché idoneo ad urtare la sensibilità di qualcuno mentre, viceversa, non vengono oscurati tutti i commenti ed i post di insulti e minacce e falsità che, molto bene organizzati, sono comparsi sui social dopo la presa di posizione pubblica dell’ex Ministro dell’Interno“.

Le accuse a Matteo Salvini – Ilaria Cucchi, inoltre ha motivato l’azione legale: “Lo devo a mio fratello. Lo devo a mia madre che, pur estremamente sofferente, ha trascorso tutta la giornata del 14 novembre scorso in attesa di una sentenza che ci rendesse giustizia. Lo devo a mio padre la cui fiducia nello Stato ha fatto sì che compisse il sacrificio più pesante che si potesse chiedergli: denunciare il proprio figlio, da morto e dopo averlo visto in queste terribili condizioni, per la sostanza stupefacente trovata a casa sua. Stefano Cucchi – ha continuato Ilaria Cucchi – ha sbagliato ed avrebbe dovuto pagare ma non morire in quel modo. Il giorno in cui viene pronunciata la sentenza ha il coraggio di dire quelle parole come se fosse al bar e parlasse ai suoi amici? Sono solo una normale cittadina – ha detto ancora – ma non posso fare altro che querelarlo. Mi piacerebbe tanto che l’attuale Ministro dell’Interno sostituisse la costituzione di parte civile fatta proprio dal sig. Salvini con la propria. Non sono un avvocato ma forse potrebbe essere possibile. Ed ora che i leoni da tastiera si scatenino pure con le loro menzogne sempre più raffinate e costruite ad arte. Io vado avanti“.

La polemica a distanza con il segretario della Lega – A schierarsi con Ilaria, subito dopo le parole del segretario leghista, la sindaca di Roma, Virginia Raggi e il capo politico del Movimento Cinque Stelle e ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. Vicinanza alla famiglia Cucchi, e al contempo riconoscenza all’Arma, anche da parte del ministro della Difesa Lorenzo Guerini. In serata, poi è arrivata anche la reazione del diretto interessato. Matteo Salvini, infatti, ha risponde a modo suo: “Dopo Carola Rackete, mi querela la signora Cucchi? Nessun problema, sono tranquillissimo – ha il segretario federale del Carroccio – Dopo le minacce di morte dei Casamonica e i proiettili in busta, non è certo una querela a mettermi paura. Spero che il Parlamento approvi subito la legge ‘droga zero’ proposta dalla Lega – ha concluso – per togliere per sempre ogni tipo di droga dalle strade delle nostre città”. Dopo queste parole, è arrivata anche la controreplica di Ilaria Cucchi: “Salvini mi paragona a Casamonica? Ai proiettili che gli hanno mandato? Insiste sul tema droga a commento della sentenza che condanna coloro che hanno pestato Stefano per omicidio preterintenzionale? – si è chiesta – Anch’io sono contraria alla droga come alle truffe ai danni dello Stato come alla corruzione come ai rimborsi fasulli a spese dei cittadini normali come me che pagano le tasse e non hanno 80 anni per mettersi in pari“.

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Tangenti in Lombardia, Lara Comi in tribunale per l’interrogatorio di garanzia. Avvocato: “Dimostrerà con documenti che accuse sono inconsistenti”

next
Articolo Successivo

Ilva, la procura di Milano indaga per false comunicazioni sociali e al mercato. Sentite le prime persone informate sui fatti

next