Scontro acceso a Otto e Mezzo (La7) tra la deputata di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, e la conduttrice della trasmissione, Lilli Gruber, sul tema dell’antisemitismo e sulla vicenda del parlamentare Galeazzo Bignami e del consigliere comunale di Bologna Marco Lisei, entrambi del partito di Meloni, che nei giorni scorsi hanno pubblicato un video su Facebook in cui hanno mostrato nomi e cognomi di famiglie straniere sui citofoni delle case popolari a Bologna.
Su quest’ultimo caso, la presidente di FdI obietta a Gruber la definizione di ‘redazione di liste nere’: “Mi sembra una forzatura chiamarla così. Le segnalo sommessamente che i citofoni sono pubblici, non sono cose private. Non è questione di schedare gli stranieri”.

“Hanno dato l’idea che quelle famiglie occupassero abusivamente le case”, ribatte la giornalista.
“Dando a intendere? No – replica Meloni – Il tema non sono gli stranieri”.
“Quindi, va bene quella iniziativa?”, incalza Gruber.
“Il tema riguarda il funzionamento delle graduatorie per l’accesso alle case popolari – continua Meloni – E queste spesso discriminano le famiglie italiane”.
Peccato che nella realtà specifica non era vero quello che diceva il suo deputato“, precisa la conduttrice.
Vabbè, ma questo è un altro tema“, risponde la parlamentare.

Il battibecco continua per alcuni minuti e riesplode sugli insulti alla senatrice a vita Liliana Segre e sull’antisemitismo. Meloni smentisce che la destra possa essere tacciata di antisemitismo e accusa la sinistra di avere una certa ambiguità in merito.
Gruber insorge: “Ma lasci stare la sinistra, io le sto chiedendo della destra”.
Meloni sbotta: “No, scusi, io non lascio stare la sinistra. Lei mi fa una domanda e mi deve far rispondere ogni tanto”. E tira fuori le stampe riportanti gli screenshoti di due tweet: uno di Chef Rubio e l’altro del deputato di Italia Viva, Michele Anzaldi, che erroneamente Meloni colloca nel Pd.
La polemica esplode: Gruber cerca di arginare l’ospite, Meloni continua il suo intervento intimando alla giornalista di lasciarla parlare con un ripetuto “Ferma”.
“C’è questo signore che si chiama Chef Rubio e che definisce il sionismo ‘cancro del mondo’ – tuona Meloni – e Anzaldi gli vuole dare un programma in Rai. E voi venite a chiedere a me? Parlamentari miei che scrivono queste cose non ce li ho”.

“Io penso di avere il dovere di farle delle domande – controbatte Gruber – Lei è rappresentante della destra italiana ed è mia ospite. Quindi, le faccio delle domande sulla destra italiana”.
“E io sulla destra italiana le ho risposto”, replica la deputata.
“No, non mi ha risposto – osserva la giornalista – Mi ha detto che vanno bene i citofoni a Bologna“.
La deputata di Fratelli d’Italia non ci sta e non trattiene la sua furia: “Scusi, ma cosa c’entrano i citofoni col sionismo? Lei sta facendo molta confusione. Su questa cosa mi indispettisco”.
“Adesso mi indispettisco anche io”, risponde Gruber.
“Lei sta facendo delle accuse verso di me e verso la destra italiana, che adesso, per cortesia, dovrebbe sostanziare”, replica la parlamentare.
“Non ho fatto alcuna accusa. Non facciamo il solito siparietto”, rilancia la conduttrice.

Articolo Precedente

La7, scontro tra Parenzo e La Russa. “Il fascismo era un crimine”. “Mio padre era fascista e non era un criminale. Datti una calmata”

next
Articolo Successivo

La7, Salvini: “Liliana Segre porta sulla pelle i segni dell’orrore del nazismo o del comunismo”. Ma la senatrice fu liberata dall’Armata Rossa

next