Musei sempre aperti per Vittorio Sgarbi. Anche alla sera, quando l’orario di apertura è trascorso da un pezzo. E perfino a Verona, nel famoso museo di Castelvecchio, violato nel 2015 da una banda di ladri provenienti dall’Est, con un bottino (poi recuperato in Ucraina) del valore di 20 milioni di euro. Il parlamentare di centrodestra, nonché presidente del Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, ha scomodato sindaco, assessore e perfino il prefetto di Verona. Era in compagnia di due amici e pretendeva di farsi aprire le porte. Alla fine ci è riuscito, con il corollario dei suoi sbotti proverbiali, ma alla presenza di un paio di vigili urbani, come impone il regolamento aggiornato dopo il furto dei Tintoretto, Rubens, Mategna e Pisanello. Naturalmente è andato su tutte le furie, chiamando il prefetto Giovanni Cafagna, per protestare contro il solo sospetto che egli potesse approfittarsi dell’ora tarda, di fronte a tali tesori d’arte. Ma ha dovuto cedere e accettare che i tutori dell’ordine stazionassero nei locali durante la visita durata un paio d’ore.

Vittorio Sgarbi era arrivato a Verona nel pomeriggio per annunciare la nascita di una succursale veronese del Mart agli ex Magazzini Generali. Era andato a cena e poi aveva pensato di fare una visita a Castelvecchio, in quel momento rigorosamente chiuso e vigilato dalle guardie giurate. Ha telefonato al sindaco Federico Sboarina chiedendo che il museo fosse aperto appositamente per lui. L’avvocato Sboarina ha chiamato l’assessore alla cultura Francesca Briani e la direttrice di Castelvecchio, Francesca Rossi. Subito dopo Sgarbi si è presentato al portone del museo dichiarando di essere autorizzato dal sindaco. La guardia giurata, nel frattempo avvertita dalla direttrice, gli ha aperto. Ma sono arrivati anche due agenti municipali, visto che fuori orario non ci sono i custodi di sala. Sgarbi, non gradendo la presenza dei custodi, è andato in escandescenze e ha telefonato al prefetto.

La caciara non poteva passare inosservata. I consiglieri comunali Michele Bertucco (Verona e Sinistra in Comune) e Federico Benini (Pd) hanno presentato un’interrogazione al sindaco chiedendogli se corrisponda al vero il fatto che “nel dopo cena, quindi in orario di chiusura, Sgarbi si sarebbe fatto aprire il museo di Castelvecchio per una visita personale e privata, chi eventualmente abbia autorizzato questa apertura che non si può nemmeno definire straordinaria in quanto al di fuori di ogni protocollo, se c’è stato un intervento da parte della Polizia locale e se siano state eventualmente irrogate delle sanzioni”. Chiedono chi sosterrà le spese di illuminazione e di lavoro straordinario dei due agenti e concludono: “Sarebbe sconvolgente scoprire, dopo tutto quanto è accaduto in passato, che basta citofonare per farsi aprire il Museo di Castelvecchio in orario serale”.

Articolo Precedente

Abano Terme, a processo l’ex sindaco Luca Claudio: “Tentata appropriazione indebita di fondi per la onlus dei bambini”

next
Articolo Successivo

Trieste, inaugurazione statua di D’Annunzio nel centenario dell’occupazione di Fiume è un caso: Croazia protesta con l’ambasciatore

next