Falso allarme per una piccola frana a Lampedusa. Un turista ha fatto crollare una piccola porzione di terreno, arrampicandosi sul costone nel tratto di costa tra la spiaggia della Tabaccara e l’isola dei Conigli, la più famosa dell’isola siciliana. Il primo allarme ha scatenato il panico: sul posto sono arrivate ambulanze e vigili del fuoco e dal mare le motovedette della guardia costiera. Poi però si è chiarito che quella annunciata come una frana era in realtà solo il crollo di piccoli massi e di polvere, provocato da un 52enne che si stava arrampicando sulla parete rocciosa. L’uomo, che è rimasto lievemente ferito nella caduta, è stato portato al poliambulatorio in ambulanza, ma non ha riportato ferite gravi, solo alcune escoriazioni.

“Mio marito si è arrampicato dal mare nella scogliera per fare delle foto, ma sono caduti dei massi, lui si è spaventato, invece di scendere e salito ancora e si è procurato lievi ferite”, ha detto la moglie del turista. “Al suo arrivo ha camminato da solo era molto spaventato ma non è assolutamente grave. Ha pure detto: Dottore, sono stato un pirla ad arrampicarmi”, ha spiegato Francesco Cascio, responsabile del poliambulatorio. Il turista verrà probabilmente multato. Gli operatori della Riserva sottolineano che non è consentito arrampicarsi, allontanarsi dai sentieri, prelevare piante, animali e rocce, nonché avvicinarsi a meno di 100 metri dai costoni rocciosi, interdetti per rischio frane, come ricorda la segnaletica di divieto.

All’inizio sull’isola, visto che la spiaggia dei Conigli era piena di bagnanti, si era scatenata l’allerta, che però è subito rientrata. Il sindaco di Lampedusa Salvatore Martello dice al fattoquotidiano.it: “Sono andato in barca fino all’isola dei Conigli per capire cosa fosse successo, mi hanno avvertito che era accaduto qualcosa di grave e sono andando a verificare. Ma non si tratta di un’emergenza. Niente di grave, solo un turista che è inciampato e chiamando i soccorsi ha fatto scattare l’allerta”. Il primo cittadino di Lampedusa e Linosa ha poi pubblicato un post sulla sua pagina Facebook in cui riassume l’accaduto e assicura: “Non c’è stata nessuna frana”.

Articolo Precedente

Firenze, prete indagato per violenza sessuale su una 19enne con disturbi di personalità

next
Articolo Successivo

Benevento, 27enne muore dopo 5 giorni di agonia: si era ustionato sull’80% del corpo preparando limoncello in casa

next