Emergenza rifiuti a Roma? Mi duole dire che il consigliere comunale del M5s ha completamente ragione. Il problema di fondo di Roma è sempre stata la Regione Lazio, sia con Zingaretti, sia con Polverini, sia coi loro predecessori“. Sono le parole dell’ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il quale, durante Omnibus (La7), condivide il j’accuse di Pietro Calabrese, presidente M5s della Commissione Mobilità di Roma Capitale, sull’emergenza dei rifiuti nella Capitale.

Alemanno spiega: “La Regione Lazio non ha mai predisposto un piano rifiuti che fosse in grado di dare una risposta ai cittadini di Roma. E Roma da sola non lo può fare. L’ho sempre detto quando ero sindaco, litigando con Zingaretti che era presidente della Provincia e con la stessa Polverini. Il Comune di Roma è quello con più persone e con più vincoli. E non può ospitare al proprio interno un numero di impianti sufficiente per smaltire tutti i rifiuti. E’ la Regione Lazio che deve provvedere e non certo con l’ordinanza emessa venerdì scorso, ordinanza che è una grida manzoniana totalmente inutile. Pensate – continua – che nell’ordinanza di Zingaretti si impone all’Ama di mettere 300 cassonetti in più in 3 giorni. Ma sapete quanti sono i cassonetti a Roma? Sono 52mila. E questi ordinano di mettere solo 300 cassonetti per strada, senza mettere una lira per aiutare Ama a smaltire i rifiuti. I problemi sono nati da quando fu chiusa la discarica di Malagrotta, come volle Ignazio Marino per farsi bello. Ma non predispose nessuna alternativa. Da quel momento Roma è in costante emergenza”.

Articolo Precedente

Affidi illeciti Emilia, Meloni vs Malpezzi: “Voi del Pd parlate solo di Sea Watch”. “Speculate su sofferenza famiglie”

next
Articolo Successivo

Damilano a Paragone: “Salvini capo del governo, voto su Diciotti inizio della vostra fine”. “Non è vero, parlano i fatti”

next