Xbox One S All-Digital è ufficiale, Microsoft l’ha presentata durante l’ultima puntata di Inside Xbox (nel video sotto) comunicando prezzo, data di uscita e giochi che saranno inclusi nella confezione. Gli appassionati di videogiochi potranno comprarla a partire dal 7 maggio 2019, a un prezzo di 229,99 euro. Il bundle comprenderà tre giochi: Minecraft, Sea of Thieves, Forza Horizon 3, più la possibilità di attivare un abbonamento di tre mesi a Xbox Game Pass al prezzo simbolico di 1 dollaro – il sito ufficiale per ora riporta a quello statunitense.

 

https://www.youtube.com/watch?time_continue=3&v=yBDSMNE3_oQ

La quotazione appare alta, soprattutto se paragonata a quella della Xbox One S classica che si trova in offerta a prezzi più bassi. A questo si aggiunge il fatto che la nuova console non ha in dotazione il lettore ottico. È però da tenere in considerazione che, come per le altre console, basterà attendere qualche tempo per spuntare offerte interessanti. Chi invece vuole avere la nuova console il prima possibile può già prenotarla sul sito ufficiale.

A prescindere dal prezzo, Xbox One S All-Digital va ad aggiungersi alla famiglia di console Microsoft Xbox One, che adesso comprende due modelli base (con e senza lettore ottico) e la più potente Xbox One X. Caratteristica principale della nuova arrivata è che si appoggia al cloud per l’archivio dei giochi. Il progetto digitale legato a Xbox One S All-Digital Edition nasce nel 2013 con l’annuncio del focus sul digital delivery e lo streaming via cloud, per combattere l’usato e l’ulteriore diffusione del formato fisico. Va in quest’ottica anche il prezzo simbolico dell’abbonamento di tre mesi a Xbox Game Pass, il servizio in abbonamento che consente di giocare a circa 200 titoli.

Xbox One S All-Digital Edition potrebbe essere un esperimento per tastare il mercato, forse in attesa della Xbox di prossima generazione attesa in due versioni, di cui una senza lettore Blu-ray. Ma è anche una possibile prima risposta a Google Stadia, il servizio streaming che arriverà nel corso del 2019.

Tecnicamente parlando, l’esordiente Xbox One S All-Digital offre lo stesso hardware di Xbox One S, e anche forma e dimensioni sono identiche. È probabile, però, che cambi il peso, nonostante la One S originale fosse abbastanza leggera.

Articolo Precedente

AdBlock Plus, AdGuard e uBlock potrebbero avere un problema di sicurezza

next