Televisione

Rai2, Freccero: “Luca e Paolo non sono stati epurati, faranno la parodia di Toninelli a ‘Quelli che il calcio'”

Sulla vicenda è intervenuto anche il comico Maurizio Battista, che non ha usato toni teneri nei confronti dei colleghi: "Non li ho mai visti censurati. Anzi li vedo dappertutto"

di F. Q.

Luca e Paolo sono saldi su Rai2, a Quelli che il calcio, che ha già avuto la conferma con loro alla guida anche per il prossimo anno, liberissimi di prendere in giro chiunque, Toninelli compreso. E me come ospite a parlare di calcio”. A dirlo è il direttore di Rai 2 Carlo Freccero, all’indomani delle polemiche sollevate dal deputato del Pd e segretario della commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi, che lo aveva accusato di voler eliminare la satira dei due comici dalla seconda rete. Freccero, che aveva presentato il nuovo palinsesto di Rai2 in una conferenza stampa-show, ha sottolineato di non voler essere definito “un censore” e ha aggiunto: “Questo dimostra – aggiunge il direttore di Rai2 con tono ironico – come siano stati epurati. Gli ho chiesto infatti anche di salutarmi in diretta Michele Anzaldi“.

“Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu sanno benissimo che non c’è alcuna censura. È vero, il loro programma, Quelli dopo il tg, è stato sospeso ma perché semplicemente la Rai ha colto la mia proposta di un cambio strategico nello spazio dopo il Tg2 della sera – aggiunge ancora Freccero – . Si farà un talk di approfondimento di 20 minuti. Uno scandalo non ci fosse. Siamo in fase avanzata, l’ad Fabrizio Salini sta seguendo tutto e vuole essere informato di ogni dettaglio, luci comprese, e poi il cda dovrà ratificarlo. È un programma importante e intanto stiamo cercando di superare lo scoglio dello studio, non si sa ancora se a Saxa Rubra o a Via Teulada. L’intenzione è di partire ai primi di febbraio”. Intanto dal 7 gennaio al posto della striscia tornerà in onda alle 21.05 la sketch comedy “Lol ;-) ; mentre da metà gennaio ci saràCut il programma di Gianluca Nannini, che aveva debuttato nel 2011-2012 sui 50 anni di comicità di Rai2.

Sulla vicenda è intervenuto anche il comico Maurizio Battista, che non ha usato toni teneri nei confronti dei colleghi: “L’epurazione, specie quando è inventata, fa curriculum, porta consensi e non impegna. Luca e Paolo sono gli ultimi a potersi lamentare”. “Parlare di epurazione nel loro caso – dice Battista – fa ridere. Mi pare che loro abbiano sempre potuto dire quello che gli è parso e piaciuto. Non li ho mai visti censurati. Anzi li vedo dappertutto: oltre a ‘Quelli che’ li ho visti solo negli ultimi giorni prima a Sanremo Giovani poi da Bolle. Non so forse vorrebbero un canale tutto loro? Hanno un agente importante che si muove bene e si vede, perché gli manca di apparire solo su ‘Medicina 33‘. Ci sono altri che sulla Rai non possono proprio parlare che dovrebbero dire? Per fortuna ci sono altri canali, come nel mio caso, che ci offrono spazi importanti e fanno ascolti importanti”.

Rai2, Freccero: “Luca e Paolo non sono stati epurati, faranno la parodia di Toninelli a ‘Quelli che il calcio'”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione