Dodici anni dopo si apre uno spiraglio sulla strage di Erba. Il ministero della giustizia ha avviato un’ispezione sull’inchiesta compiuta sull’eccidio dell’11 dicembre 2006 che causò 4 morti e un ferito. Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede ha chiesto infatti alla procura di Como gli atti su quanto avvenuto. In carcere, condannati in via definitiva all’ergastolo, ci sono i coniugi Olindo Romano e Rosa Bazzi, vicini di casa delle vittime. A darne notizia è oggi il Corriere della Sera.

Secondo quanto stabilito, marito e moglie hanno massacrato con coltelli e spranghe Raffaella Castagna, il figlioletto di due anni Youssef Marzouk, la mamma Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini, accorsa con il marito Mario Frigerio, ferito gravemente, per capire cosa stesse accadendo nell’appartamento di Raffaella. Alla base di tanta ferocia, l’insofferenza della coppia nei confronti dei vicini Raffaella e di suo marito, il tunisino Azouz Marzouk, e delle persone che frequentavano la loro casa.

Olindo e Rosa sono stati condannati in via definitiva. Ci sono stati tre gradi di giudizio davanti a 26 giudici. I ripetuti tentativi della difesa di far riaprire il caso, passando pure dalla Corte di giustizia europea, sono stati respinti. La Cassazione ha recentemente riconfermato il no ad altre analisi su reperti che i legali degli assassini vorrebbero esaminare.

La richiesta di via Arenula è finita due settimane fa sul tavolo del sostituto procuratore Massimo Astori, che aveva coordinato l’ inchiesta sulla strage nel 2006. Massimo riserbo alla procura di Como, ovviamente, con il capo ufficio inquirente, Nicola Piacente, che non rilascia dichiarazioni in merito. La documentazione è già stata inviata al ministero della giustizia, mentre l’ispezione è attualmente in corso. A insinuare il dubbio che quando sancito dalla giustizia non sia la verità dei fatti sono state negli ultimi anni alcune inchieste giornalistiche.

Periodicamente però, inchieste giornalistiche o libri innocentisti o complottisti provano a insinuare il dubbio su quanto la giustizia italiana ha sancito definitivamente. Alla strage di Erba, tra l’altro, è dedicata la puntata di Storie maledette in onda domenica 16 dicembre su Rai3: Franca Leosini racconta i retroscena della vicenda,dando voce a Pietro e Beppe Castagna, che l’11 dicembre del 2006 hanno perso la mamma, la sorella e il nipotino. “Ci sono stati tre gradi di giudizio – avevano dichiarato recentemente padre e figlio – Ora basta con questo meccanismo perverso che costruisce non verità e torbide menzogne”.

Articolo Precedente

Omicidio Gloria Rosboch, Gabriele Defilippi condannato in appello a 30 anni

next
Articolo Successivo

Aborto, denunciò 23 rifiuti in Veneto. Ma per i pm ha mentito: “Prestazione rispettosa dei tempi previsti per legge”

next