Cinema

Old man and the gun, con questo film Robert Redford dice addio al mondo del cinema – LA CLIP ESCLUSIVA

La pellicola si concentra su un lasso di tempo tra il 1979 e il 1980 e concede respiro al classico film celebrativo dell’anziana star costruendo attorno ai silenzi, alla preparazione delle rapine, e al rapporto di Redford con una casuale “fiamma”

di Davide Turrini

Un anziano rapinatore di banche gentiluomo, una specie di apparecchio acustico infilato in un orecchio, la pistola (forse) nascosta nella fondina sotto la giacca, e lo sguardo magnetico di Robert Redford. Esce il 20 dicembre nelle sale italiane Old man and the gun. Gentile, sobrio e malinconico film d’altri tempi, diretto da David Lowery, ispirato alle numerose fughe dai penitenziari e alle decine e decine di rapine nelle banche compiute da Forrest Tucker a cui Redford offre un’altra sua rallentata ed intensa interpretazione oramai da ultraottantenne. Forrest è colui che rapinava col sorriso. Niente concitazione, mai un colpo sparato. Coadiuvato da altri due compari, “i vecchietti d’assalto”, fece parlare (non tantissimo) di sé e delle sue gesta paradossalmente nobili per un trentennio.

Lowery si concentra su un lasso di tempo tra il 1979 e il 1980 e concede respiro al classico film celebrativo dell’anziana star costruendo attorno ai silenzi, alla preparazione delle rapine, e al rapporto di Redford con una casuale “fiamma”, che è Sissy Spacek, il personaggio del poliziotto, un Casey Affleck ovviamente dolente e pigro, in ammirazione di fronte al “criminale”. Il film ha un andamento fluttuante e magico, la regia esalta il metodo insolito della rapina e dilata la morsa della detection nell’inseguimento gatto col topo. Redford è attore monumento e attore documento della Hollywood liberal tanto che quando serve un riepilogo sulle gesta di Tucker si vanno a recuperare spezzoni di vecchi film di e con Redford da giovane. E come in Un mondo perfetto di un non liberal come Clint Eastwood si parteggia per il criminale. È l’ultimo film che Redford interpreterà nella sua lunghissima carriera. E abbiamo detto tutto.

Old man and the gun, con questo film Robert Redford dice addio al mondo del cinema – LA CLIP ESCLUSIVA
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.