Gli smartphone per giocare sono la prossima frontiera dell’evoluzione dei telefonini. Dopo Asus con il ROG Phone e Xiaomi con il Black Shark, è la volta di Nubia, che ha annunciato in Cina il suo Red Magic Mars. Per chi non la conosce, Nubia è un’azienda cinese fondata nel 2012, che produce smartphone e smartwatch. È presente in Europa da tempo, e come molti altri produttori cinesi mira a proporre prodotti con un rapporto qualità/prezzo particolarmente allettante.

In Italia sono arrivati in commercio diversi prodotti come per esempio l’M2 Lite, lo Z9 Mini e lo Z11, che si trovano facilmente in vendita online. Più il Red Magic, il primo prodotto Nubia progettato per gli appassionati di gaming, di cui il Red Magic Mars è l’evoluzione.

Le caratteristiche sono quelle tipiche di un top di gamma, e sono presenti anche alcuni accorgimenti tecnici che faranno la gioia degli amanti dei videogiochi. Primo fra tutti il più avanzato sistema di raffreddamento a liquido ICE. Consente una migliore dissipazione di calore anche durante le sessioni di gioco più intense. Le altre peculiarità di questo smartphone sono la striscia LED sul pannello posteriore (onnipresente nei prodotti per il gioco), e due pulsanti sensibili al tatto posizionati sulla fascia laterale. Forniscono controlli aggiuntivi e un motore lineare che produce feedback tattili (per esempio, vibra durante un’esplosione), soprannominato “4D Shock”.

Sul piano tecnico l’equipaggiamento comprende il chip Snapdragon 845 e ben 10 GB di memoria RAM. Non è il primo smartphone a beneficiare di così tanta memoria, ricordiamo per esempio lo Xiaomi Mi Mix 3 che dovrebbe arrivare in commercio in Europa il 1 dicembre. Lo spazio di archiviazione, invece, andrà da 64 a 256 GB non espandibili.

Per giocare uno dei componenti più importanti è lo schermo. Il Red Magic Mars ne integra uno da 6 pollici che ospita la fotocamera frontale da 8 MP. Si affianca a quella posteriore da 16 MP. La piattaforma software è affidata ad Android 9 Pie. Il tutto è alimentato da una batteria da 3800 mAh. Rispondono all’appello anche gli altoparlanti stereo DTS 7.1, la presa jack per le cuffie, il connettore USB Type-C e il pulsante per attivare la modalità eSports, che disabilita tutte le “distrazioni” durante il gioco, come per esempio le notifiche.

Se v’interessa, questo smartphone sarà disponibile nelle varianti cromatiche nero e rosso (Meteorite Black e Flame Red) a partire dal 7 dicembre, inizialmente solo sul mercato cinese. Per vederlo in Europa dovremo pazientare, ma arriverà anche qui, come i suoi predecessori. I prezzi, convertendo in euro dalla valuta cinese, vanno da un minimo di 340 a un massimo di 500 euro circa.

Articolo Successivo

Intelligenza artificiale, presto le macchine saranno autonome. E si sostituiranno a noi

next