Per il nono anno consecutivo la società Innova et Bella compila la classifica mondiale delle testate giornalistiche su Facebook: il campione posto sotto osservazione comprende i principali 60 quotidiani nazionali stampati in Europa e negli Stati Uniti. In Italia, Il Fatto Quotidiano anche nel 2018 conferma il suo primato su Facebook. La nona ricerca della società di consulenza strategica I&B posiziona il nostro giornale al primo posto tra le testate giornalistiche italiane sul social. Ecco con quale motivazione:

“Il Fatto Quotidiano perde qualche posizione guadagnata lo scorso anno (era all’11 posto nel 2017) e si colloca nel 2018 al 14 posto della classifica globale conservando il rating A. Sempre premiante per il Fatto Quotidiano lo spazio dedicato alle storie dei lettori e alla possibilità di partecipare al dialogo e all’interazione con i giornalisti della testata. Invariato il record internazionale del rapporto likers e diffusione: sono 61 i likers per ogni copia diffusa nel 2018, erano 60 nel 2017 e 54 nel 2016. Più lento invece, l’incremento dei likers della pagina Facebook che passano da 2,1 milioni nel 2017 a 2,2 milioni nel 2018”.

Inoltre I&B assegna al Fatto Quotidiano un rating A: “un brand con questa valutazione sviluppa su Facebook superiori capacità relazionali. Le sue strategie e le sue pratiche di relazione sono valutabili come superiori alla media dei competitori del suo settore”.

Giornali e social: la ricerca si sofferma ad analizzare il mutamento di scenario di questi ultimi 8 anni e dice: “da quando nel 2011 Innova et Bella ha avviato il monitoraggio delle strategie Facebook delle principali 60 testate europee e statunitensi, i loro likers Facebook sono cresciuti da 5 milioni a oltre 140 milioni. Nello stesso periodo le copie diffuse dalle stesse testate, su carta e supporto digitale, sono scese dai 30,8 milioni di copie del primo anno ai 23,7 milioni di quest’anno. Prosegue nel 2018 il calo diffusionale dei 60 principali quotidiani europei e statunitensi. La diffusione è scesa a 23,7 milioni di copie, perdendo 1,2 milioni di copie rispetto ai 24,9 milioni di copie registrate nel 2017. Dal 2011 il campione scelto da I&B ha perso quasi un terzo delle copie: oltre 7 milioni. La discesa è stata costante, 29,7 milioni nel 2012, 28,2 milioni nel 2013, 28 milioni di copie nel 2014 e nel 2015, 26 milioni nel 2016, 24,9 milioni nel 2017 fino ai 23,7 milioni attuali”.

Facebook, la crescita dei like frena per la prima volta: “nello stesso periodo i likers Facebook degli stessi quotidiani continuano a crescere. Dai 4,7 milioni nel 2011 ai 12,8 milioni fino ai 132 milioni nel 2017 fino a superare i 144 milioni del 2018. Dal 2011 l’aumento è stato dunque esponenziale, ma per la prima volta nel 2018 la crescita rallenta”.

La classifica completa: “ai primi posti della classifica internazionale 2018 di Innova et Bella, che considera le best practices dei giornali osservati sul social network, troviamo quest’anno: The New York Times, The Guardian (il giornale europeo conquista la prima volta il podio), The Washington Post, USA Today e El País. Al primo posto della Classifica Italiana, e quattordicesimo nel mondo, si conferma il Fatto Quotidiano.  Al secondo posto della Classifica Italiana troviamo la Repubblica, mentre al terzo posto il Corriere della Sera“.

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Articolo Precedente

Rai, martedì i direttori di rete: De Santis prima donna alla guida di Rai1. Freccero per Rai2. Coletta confermato a Rai3

next
Articolo Successivo

No, cara Repubblica, niente inganni: la stampa italiana non è sotto assedio

next