Attualità

Antartide, gruppo di pinguini con cuccioli rischia la morte: troupe Bbc interviene e li salva

Violando una delle regole principali dei documentaristi, tra cui sir David Attenborough, sono intervenuti 

di F. Q.

Non ci hanno pensato due volte e tra lasciare morire i pinguini che osservavano e riprendevano da oltre un anno, 377 giorni per la precisione, e permettergli con un piccolo intervento di sopravvivere, hanno scelto di agire. I componenti di una troupe della Bbc, come racconta La Repubblica, durante l’ultima puntata di Dynasties, il programma di Sir David Attenborough, hanno costruito una piccola pedana di neve per agevolare l’uscita da una gola di un gruppo di pinguini imperatore che trasportavano i loro piccoli sulle zampe. Una fatica immensa come chi ha imparato guardando il documentario La marcia dei pinguini del 2005 del regista francesce Luc Jacquet che ha mostrato tutta il peso della lotta per la sopravvivenza in Antartide.

Will Lawson, regista, Lindsay McCrae, cameraman, e Stefan Christmann, l’assistente, hanno capito che i cuccioli sarebbero morti. E così violando una delle regole principali dei documentaristi, tra cui Attenborough, sono intervenuti. Michael Gunton, il direttore esecutivo del programma, al Sun ha offerto una spiegazione che potrebbe accontentare anche i più scettici: “Abbiamo una norma per cui intervenire potrebbe essere pericoloso e distorsivo, ma quei pinguini sarebbero sicuramente morti per un tragico scherzo della natura. Quante critiche avremmo ricevuto se non fossimo intervenuti a salvarli?“.

Antartide, gruppo di pinguini con cuccioli rischia la morte: troupe Bbc interviene e li salva
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione