Il governo è stato battuto al Senato su un emendamento al decreto Genova: quello più discusso, ovvero il condono per la ricostruzione delle case crollate a Ischia durante il terremoto di agosto 2017. La norma è passata grazie ai ‘dissidenti’ del Movimento 5 stelle, in particolare con l’astensione di Paola Nugnes e il voto favorevole di Gregorio De Falco. Va sottolineato che si tratta di un passaggio nelle commissioni riunite Ambiente e Lavori pubblici, dunque la maggioranza può rimettere tutto come prima quando il provvedimento arriverà in aula. Però questa è la prima volta che la maggioranza giallo-verde viene battuta nelle aule parlamentari.

“Non sono preoccupato, il decreto sarà approvato dal Senato in ultima lettura – commenta a caldo, dopo il CdM, il vicepresidente del Consiglio, Luigi Di Maio – ma è un fatto gravissimo che due senatori del M5s, uno si sia astenuto e un altro abbia votato con Forza Italia. Non e’ un caso isolato, da settimane arrivano segnali di dissenso”.

Articolo Precedente

‘Sulla mia pelle’ alla Camera, Ilaria Cucchi: ‘Indifferenza Salvini? Non m’interessa’. Fico: ‘Verità non fa male allo Stato’

next